Pagina (572/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sono quelli stessi che fecero stampare a lor cura e conto il mio Goticismo. Raccolta così una quantità di Mss. di tutti i metri, capaci di formare un libro in 8° di almeno 300 pagine, aspettò nel prossimo agosto che io fossi partito per Perugia, e allora li presentò alla Censura per istamparli. La Censura ne tolse via una terza parte, consistente in satire di vario metro, giudicate forse troppo amarette benché non affatto personali, né immorali né impolitiche. Insomma molte cose furono scansate, e lo stampatore Salviucci ebbe la commissione di pubblicare il resto in 500 esemplari, pe' quali il mio troppo-amico ha speso ben 109 scudi. Buon pro gli faccia. Tornato io in Roma, la stampa era già cominciata, e appena ne fui in tempo informato per assistere almeno alla correzione di varii spropositi corsi e ne' Mss. e ne' tipi. Bisognò chinare il capo e astenersi da un dissenso che dato a quel punto sarebbe divenuto scortese e scandaloso. Ecco insomma il libro. A me ne furono donate 5 copie: il resto si vende per rimborsare chi ha avuto il coraggio di farne la spesa. Delle mie 5 copie una doveva appartenere di diritto al mio caro Neroni. Ve la offro e vi prego a tenervela non per alcun suo riguardo ma in testimonio della mia memoria per voi.
      La mia salute non è mai buona. Il dolor di testa che mi assalì entrando il febbraio 1839 non mi ha più lasciato mai né giorno né notte. E sì che ne ho fatte tante per liberarmene!
      Se avete esatti gli altri due trimestri del 1839 sul detto sequestro Trevisani, soffrite, mio caro amico, che io vi preghi a procurarmene in qualche modo la rimessa. Forse questa mia preghiera non è gentile, non abbisognando voi di ricordi in cose di delicatezza; ma ne sia a me scusa il bisogno che ho di sostenere mio figlio fra le piaghe del suo patrimonio. Egli cresce in anni, in membra e in istruzione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Goticismo Mss Perugia Censura Censura Salviucci Roma Mss Neroni Trevisani