Pagina (573/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Studia logica e metafisica, e fisica generale applicata al calcolo; e nelle ore di ricreazione oltre al piano-forte coltiva per suo spontaneo genio la botanica.
      Vi abbraccio di cuoreIl vostro G. G. Belli
      Monte della Farina N° 18.
     
      LETTERA 380.
      A CIRO BELLI - PERUGIADi Roma, 18 gennaio 1840
      Mio carissimo figlioIl Rev.mo Prof. Tizzani ebbe la tua lettera del 2 e la trovò molto gentile. Anche a me giunse quella che mi scrivesti nello stesso ordinario, e la riscontrai il 10. Godo, Ciro mio, che il vocabolario botanico del Targioni ti abbia fatto piacere. Te ne approfitterai nelle tue ore libere.
      Ieri sera fu eseguito in casa Ferretti il canto del Sonetto posto in musica dal Sig. Tancioni. Molte persone intelligenti che ivi si trovavano lo trovarono assai bello e giudiziosamente composto. Dìllo al Sig. Maestro, salutalo da parte mia, e raccomandati a lui in mio nome perché il tuo studio musicale progredisca il più che si può.
      Non dubito punto delle gentilezze continue della Signora Cangenna. Certamente noi abbiamo non poche obbligazioni verso quella Signora. Riveriscila specialmente e renditi degno delle sue attenzioni.
      Si avvicinano, Ciro mio, gli esami del primo trimestre. Io già mi sento ansioso di conoscerne i risultati. Non ti angustiare però per questo: conserva la tua calma, e preparati a quell'esperimento senza orgasmo. I migliori e più sicuri profitti son quelli che nascono da una ferma e sostenuta attenzione, senza la smania di accastellare sforzi sopra sforzi in un angusto periodo di tempo. Chi si regola con questo secondo sistema può fors'anche brillare e distinguersi contro altri più profondi di lui nelle stesse materie, ma la sua gloria passerà veloce come una meteora luminosa, che scorre scintillando per qualche momento nell'atmosfera, e poi tosto si estingue per non ricomparire più. Tu studia sempre, e sempre con impegno eguale e con pari tranquillità di mente e di cuore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Belli Farina N Roma Rev Prof Ciro Targioni Ferretti Sonetto Sig Sig Signora Cangenna Ciro Tizzani Tancioni Maestro