Mi pare un fatto di ieri, quando per darti un bacio io ti prendeva sotto le ascelle, e ti sollevava come un burattino sino al livello della mia bocca. Ecco poi cosa fanno gli anni e le pagnotte! Una linea oggi, una domani, e i figli ti mangiano i maccheroni sulla zucca de' padri. Oh così pure vogliamo che accada nelle altezze morali: belbello belbello si arriva alla vetta del monte, dove la virtù ha eretto il suo tempio. Vedi, Ciro mio, ott'anni addietro, tu eri un cirifischio da scappellotti: fra altrettanto tempo ti sarà già alle spalle il titolo di avvocato. E diranno a Monte-Citorio: chi ha fatto quella bella scrittura? Il Signor Avvocato Belli, risponderà qualche pratico. E se io mi troverò presso a quel dialogo, mi stropiccerò nelle mani, e levando gli occhi al cielo esclamerò a Dio: Nunc dimittis servum tuum, Domine. Allora al Mondo non avrò più altro da fare. Intanto studia, sii paziente, sta' in guardia di te stesso; e il premio del merito non mancherà.
I parenti, gli amici, gli antichi nostri domestici, mi dicono sempre tanti saluti a Ciretto; e tu lor tornerai dinnanzi Cirone. - Riverisci per me il Sig. Rettore, il Sig. Mezzanotte, il Sig. Tancioni, la Sig.ra Cangenna, e tutti i Superiori, Maestri, amici e compagni. Ti abbraccia e benedice il tuo papà.
LETTERA 390.
A GIUSEPPE NERONI CANCELLI - S. BENEDETTODi Roma, 20 giugno 1840
Mio sempre obbligantissimo amicoRicevo oggi e immediatamente riscontro la cara Vostra del 14 corrente. Sensibilissima mi è la compassione Vostra per l'infelice stato della mia salute, né meno sensibile mi riesce l'udirvi sopraffatto da brighe e rammarichi, de' quali certo neppure abbisognava il Vostro attualmente delicato temperamento. Eppure ci conviene fare il nostro dovere. I padri di famiglia non hanno di proprio nemmeno la vita: tutto è in essi sacro ai figli e alla loro felicità. Ma i poveri padri fan tanto per fabbricargliela e il Mondo poi gliela toglie!
| |
Ciro Monte-Citorio Signor Avvocato Belli Dio Nunc Domine Mondo Ciretto Cirone Sig Sig Sig Sig Cangenna Superiori Maestri Roma Vostra Vostra Vostro Mondo Rettore Mezzanotte Tancioni
|