Presso nomina uficiale ho adempiuto le parti di esaminatore in questo Collegio Pio; e i quarantatré convittori sono stati da me spellicciati nel trivio e nel quadrivio per più giorni di seguito. Agli 11 avrem poi saggio pubblico, ed ai 13 solenne premiazione con intervento delle autorità mere e miste, banda e rintocchi di campanella, e alla sera pietanza doppia. Il Ciro sta per tre premi:
1° in logica e metafisica;
2° in fisica generale;
unico in lingua greca.
Salutami la Sig.ra Teresa, e buon 15 ottobre a lei. Così salutami le figlie, e Spada, e Biagini, e Zampi, e Quadrari, Gigio-Luigi e Maggiorani.
Il tuo Belli.
LETTERA 392.
A FRANCESCO SPADA - ROMADi Perugia, 15 settembre 1840
Uno, due, tre, e rioca. Prima tu, poi Biagini, poi Ricci: oggi tu sei l'oca e ricomincio da te.
Due parole perché sta per aprirsi la funzione della premiazione solenne al Collegio di Ciro. Ho veduto Tizzani: ho veduto Gnoli: ho avuto da entrambi una copia del tuo articolo stampato. Sabato si ottenne finalmente l'imprimatur di esso pel giornale letterario di Perugia. Escirà il fascicolo o al fine di settembre o al principio di ottobre e in esso comparirà la tua diffidazione, moderata nelle ultime parole juxta etc., altrimenti non se ne poteva far niente. Ho dato ordine per le 200 copie estratte, secondo i tuoi desiderii. Non potrò peraltro portarle meco, perché naturalmente partirò prima della pubblicazione. Dimmi: sei sempre nell'intenzione di avere i detti 200 estratti? Se li vuoi, saranno dallo stampatore spediti a Roma al mio domicilio, ed io li farò pagar qui nel prezzo di qualche mio conoscente. Rispondimi. Se scriverai il 17 o il 19 dirigi la lettera a Perugia: se scriverai il 22 dirigi la lettera a Terni: se scriverai il 24 dirigi la lettera al Monte della Farina per migliore sicurezza, perché dal 25 o 26 in poi sino alla fine del mese ogni giorno può esser quello del mio ingresso a porta del popolo.
| |
Collegio Pio Ciro Sig Teresa Spada Biagini Zampi Quadrari Gigio-Luigi Maggiorani Belli Perugia Biagini Ricci Collegio Ciro Tizzani Gnoli Perugia Roma Perugia Terni Monte Farina Luigi Sabato
|