Ma l'abatino aveva già fatta la cabala, e ha trovato il terno nella borsa della sposina. Buona notte alla chierica.
6° La cavalcatura di uno scagnozzo, che andava a dir messa in campagna per cinque paoli e la colezione dopo la messa, ha rubato la mano al prete che trottava facendo la preparazione; e dopo corse di galoppo tre miglia è entrata in una parrocchietta con animo di entrar nella stalla, e si è abbeverato nell'acqua-santiera. Ora sta pisciando acqua-santa.
7° Una signora, che veniva con me a visitar l'ipogèo degli etruschi Volumnii, vide una casa in fondo a un viale d'olmetti, e la prese per caligine. Un giorno o l'altro prende il sole per una patata.
8° I porri che avevo in faccia mi tornano indietro.
Se vedi Cianca, se vedi Rizio, se vedi ser Giacopo Frustabaccelli, rompi loro le mani per amor mio. Finalmente se dai di petto in Gigi mio cugino (cosa fra guerci probabilissima) salutalo per sé e per la famiglia e fagli dare il multos annos a Monzù Balestri pel 29 settembre, seppure in quel giorno non glielo do verbo et opere, mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa.
Il tuo Tiptèo Snerbacùli
LETTERA 394.
A CIRO BELLI - PERUGIADi Terni, giovedì primo ottobre 1840
Mio caro, carissimo Ciro
Martedì a sera non giunsi in tempo per impostare due righe onde darti mie nuove sin qui. Ciò aveva io già preveduto sin da Perugia. Oggi dunque prendo in mano un zeppo di penna, per dirti che il mio viaggio fu ottimo e con un tempo eccellente. Jeri mi recai subito a Cesi, paese distante di qui per cinque o sei miglia, e là mi occupai tutto il giorno in certe ricognizioni relative alla nostra piccola possidenzuola in quel territorio. E feci bene ad affrettarmi, perché oggi già l'atmosfera si turba; ed il camminare su per quella montagna coll'acqua è anche peggio che scarpinarvi col sole. Sui motivi della mia gita e della relativa inspezione parleremo poi a voce quando dovremo occuparci insieme di queste poche reliquie di patrimonio.
| |
Volumnii Cianca Rizio Giacopo Frustabaccelli Gigi Monzù Balestri Tiptèo Snerbacùli Terni Ciro Perugia Cesi
|