Intanto tu attendi a studiare, a divenir uomo, e al resto provvederò io che amo più te che me stesso.
Conto di partire di qui nella mattina di sabato 3, e di giungere a Roma nella sera di domenica 4. Di là avrai altra mia lettera.
Presenta i miei rispettosi saluti al Sig. Rettore, al Sig. Prof. Colizzi, a' tuoi Superiori e Maestri, al Sig. Prefetto, a' tuoi compagni ed ai nobili Sig.ri Carafa. Sta' allegro in queste vacanze autunnali, divertiti, abbi cura della tua salute, voglimi bene, e vivi sempre felice.
Ti abbraccia e benedice di vero cuore.
Il tuo aff.mo padre
LETTERA 395.
A CIRO BELLI - PERUGIADi Roma, martedì 6 ottobre 1840
Mio buono e carissimo figlioEccoci nuovamente divisi a 124 miglia di distanza. Partii da Terni nella mattina di sabato 3, e giunsi in questa città verso la sera di domenica 4. Il venerdì a sera fu a Terni un tempo burrascosissimo: diluvio e fulmini: domenica a sera fu a Roma altrettanto. Le tempeste precedettero e seguirono il mio viaggio, lasciando però serenissime le due giornate da me percorse in cammino, dimodo che il mio viaggio riuscì oltre ogni dire felice. Al ponte Molle trovai i nostri due buoni amici Spada e Biagini: poco dopo il mio arrivo mi raggiunsero entrambi, e menarono con loro a visitarmi l'avv. Filippo Ricci, quali tutti vollero udire le tue nuove, e gioirono nel riceverle ottime. Al primo dei tre consegnai la tua lettera, e così passai al Sig. Avv. Cini l'altra che avevi a me consegnato per lui in ringraziamento del dono della medaglia. Sì l'uno che l'altro aggradirono sommamente queste testimonianze della tua civiltà. Non ho ancora potuto vedere Antonia e Domenico, benché sieno essi venuti da me, domenica e lunedì sera; ma in questi primi giorni ho troppe cose da fare. Andrò peraltro a trovarli fra un poco d'ore. Sono adesso le 7 antimeridiane, ed alle 11 debbo recarmi alla vigna de' P.P. Benfratelli, ospitalieri di S. Giov.
| |
Roma Sig Sig Superiori Maestri Sig Sig Carafa Roma Terni Terni Roma Molle Spada Biagini Ricci Sig Antonia Domenico S. Giov Rettore Prof Colizzi Prefetto Filippo Avv Cini
|