Spedii al mio Ciro i saluti de' quali in quella lettera l'onoraste. Egli mi rispose il 10 in tali termini: Non ho maniere per ricambiare al presente la gentilezza del R.mo Can. Tizzani verso di me. Voi, se gli scrivete, mi farete il piacere di dirglielo e riverirmelo.
Ho ricevuto due obbligantissime lettere: la 1a del 21 settembre scrittami dal Sig. Conte di Castelbarco, che leggeremo insieme al vostro da me sospirato ritorno: l'altra del 24 direttami dal Sig. Can. Izzi.
Più volte ho veduto S. Pietro in Vincoli et omnes habitantes in eo, comprensivamente al Rev.mo Valle. Godono tutti di buona salute.
La Signora Teresa, vostra felicissima Madre, sta bene e vi scriverà nello stesso corso di oggi, a Firenze: oggi, giorno della sua festa!
Vi riverisce, vi abbraccia e vi desiderail V.ro obb.mo ser.re ed a.co G. G. Belli
LETTERA 397.
AL CAN. FRANCESCO BUSIRI - FIRENZEDi Roma, 15 ottobre 1840
V.mo Signor Don Francesco, mio amico e p.neFui sabato 10 a riverire il Rev.mo Abate Valle, giunto in Roma nella sera del giorno antecedente, e n'ebbi co' saluti di tutti i nostri amabili viaggiatori una Sua lettera del 30 perduto settembre. Ho, leggendola, dovuto mortificarmi in rilevare di esservi quasi accusato d'aver attribuito più a studio che ad ingenua sincerità le tante Sue gentili espressioni delle lettere precedenti. Ma io sono innocente come l'acqua piovana, o, meglio come il zampillo d'una fontanella d'un giardinetto da monache. Ella mi loda: Ella è sincero. Ma io cosa ho da rispondere? M'ho da beccar sù quegli elogi senza un po' di difesa e di smorfie? Convinto del mio nulla, posso attribuir molto alla rettitudine de' Suoi giudizii; mi resta però sempre la giustizia e l'obbligo della maraviglia. Dunque, facciam la pace, e non sia più fra noi guerra di complimenti. Da qui innanzi mi stimerò qualche cosetta di più, chiuderò le labbra alla contraddizione, e farò miglior conto del laudari a laudato viro.
| |
Ciro Can Sig Castelbarco Sig S. Pietro Vincoli Rev Valle Signora Teresa Madre Firenze Belli Roma Signor Don Francesco Rev Abate Valle Roma Tizzani Conte Can
|