Pagina (603/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Avrei avuto a caro di vedere a volare il gran pallone lasciato a Favarone il dì 8. Per quello furono necessarie ben altre operazioni e cautele ed attrezzi che non per la famigliuola di umili sferucce, lavorate con carta da fiori, sorrette da due dita di mano, ed elevate dalla fiammella di un solo spruzzo di alcool. Vivano i macchinisti e i fisici di Via della Cupa!
      E già che siamo sul proposito di palloni, terminiamo per intiero questo capitolo. Mi è riuscito di trovare ed ho già comperato il palloncino di membrana animale, che tu desideravi. Te lo spedirò alla prima occasione. Lo gonfierei di gas idrogeno, e ti volerà dove tu voglia. Frenandolo con un filo ti seguirà in aria dovunque tu camminando lo tiri. Lasciandolo all'aperto senza questa precauzione ti scomparirà in un momento dagli occhi, e nol troverai più.
      Si avvicinano, Ciro mio, al loro termine le ricreazioni autunnali. Presto, riprenderai occupazioni più serie. Non molto dopo verrà il carnovale a nuovamente distrarti lo spirito. Quindi, altro studio, non interrotto che dai giornalieri riposi. Poi succederanno le allegre gite di primavera, ottime a scuoter la mente impigrita dalle occupazioni e dai ritiri invernali. Attraversata in appresso la breve stagione del caldo, che a Perugia non è neppur molto incomoda, si trapassa nuovamente dalle ultime fatiche dell'anno scolastico a' sollazzi dell'autunno, di quell'autunno che ti riunirà altuo aff.mo padre
     
      P.S. I soliti saluti per te. I soliti saluti e rispetti per parte mia a quanti sono i tuoi Superiori, Maestri, compagni ed amici!
     
      LETTERA 400.
      A CIRO BELLI - PERUGIADi Roma, 12 novembre 1840
      Mio carissimo figlioEbbi dalla gentilezza del Sig. Caramelli la tua lettera del primo corrente. - Mi è molto grato di udire il felice arrivo della Sig.ra Duchessa Carafa al suo soggiorno di Napoli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Favarone Cupa Ciro Perugia Superiori Maestri Roma Sig Sig Duchessa Carafa Napoli Caramelli