Pagina (611/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      No, no, Ciro mio, vivi tutto il tempo che Iddio ti concede, e quel che dee giungere arriverà da se stesso. Non v'è più carta pe' saluti. Ma ricevili e dàlli.
      Il tuo aff.mo Papà
     
      LETTERA 403.
      AL CAN. FRANCESCO BUSIRI - ROMA[1840]
      Rev.do Amico
      Questa mattina ho dato allo stampatore il foglio 13° e il 14°, corretti. Poi mi son recato da lui e ho preso il foglio 15°: questa sera avrò il 16°. Fra un paio di giorni è dunque terminato l'altro fascicolo. C'est bien faire de la diligente. Col foglio 14 è principiata la dissertazione dell'Orsi, ed io ho bisogno dell'originale stampato. Quello ms. mi lascia in molte incertezze. Parole dubbie, o errate, o mancanti sottolineazioni non sicure: note saltate e di carattere fallacissimo etc. etc. L'ho questa mattina detto al nostro caro Can. Tizzani e mi ha risposto: fa' per ora come puoi. Ed io fo come posso volgendomi a voi. Ricorro e mi appello.
      Vado qua e là lasciando dei punti marginali dove il senso non mi corre o temo che gatta ci covi. Insomma ricorro e mi appello. Io correggo, ma non vorrei che poi dicessero: e chi è questo asino di correttore? che già in ogni modo lo diranno.
      Oh quell'Orsi! oh quale imbroglio di virgole! che caos! Pare grandine che sia caduta giù a comodo suo. Dove coglie coglie, e a voi di sotto. Come son bestie gli uomini dotti!
      Scrivo mezzo al buio, e colla penna da correttore di stampe, e colla testa da torchio di stampatore. Figuratevi il carattere e il senso! Come son somari i correttori!
      Asino sì, ma disposto sempre a' servizi de' miei buoni amici e padroni.
      Sabato 10
      Il v.o aff.mo a.co e serv. G. G. Belli
     
      LETTERA 404.
      A CIRO BELLI - PERUGIADi Roma, 12 gennaio 1841
      Ciro mioHo un po' troppo tardato a risponderti, è vero? Lo conosco, Ciro mio caro; ma ascoltane il motivo. Io voleva riscontrare nel giovedì 7 la tua del 29 Xbre: all'improvviso però fui chiamato a S. Pietro in Vincoli dal Rev.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Ciro Iddio Papà Amico Orsi Can Orsi Belli Roma Ciro Xbre S. Pietro Vincoli Rev Parole Tizzani Pietro