Pagina (613/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Rettore in vantaggio del piccolo infermo. Avete in lui Voi Convittori un Superiore di rara eccellenza. Salutalo in mio nome, e fagli sentire i miei sentimenti di venerazione pel suo ottimo cuore.
      Mi ordini in nome del Sig. Prof. Colizzi una campana di cristallo di buona fabbrica, del diametro di un palmo. Queste indicazioni mi sembrano scarse. Non so se debba essa servire ad uso di macchina pneumatica o per altri fini, ciocché varierebbe assai la forma e l'altezza. E tu conoscerai pure che si chiamano generalmente campane anche quelle aperte alla sommità siccome quelle chiuse. Per darmi dunque alla ricerca abbisognerei di qualche altra indicazione, onde non errare nel caso che trovassi l'oggetto.
      Comprendo benissimo ciò che mi annuncii riguardo al palloncino di baudruche. La imperfezione sua deve dipendere dalla sua vecchiezza, e questa dalla lontananza del fabbricator francese da Roma, al quale non se ne può commettere una momentanea lavorazione. I rivenditori conservano questi palloni, finché loro ne càpiti richiesta; e così i palloni, col lungo giacere non adoperati, si disseccano soverchiamente e dan via all'apertura di piccoli pori, pe' quali, benché pure invisibili all'occhio, il tenuissimo gas se ne fugge, e tanto più vi trova adito quanto più condensato entra in tensione. Io ti mandai il pallone perché tu lo desiderasti, ma io già dubitava del buon successo dello sperimento, né mi valse pregare il mercante di vendermene uno di recente formazione. Chi sa quanti anni si porta esso addosso! - Ora, se tu ancora lo conservi, fa' una prova e levati una curiosità. Gonfia alla meglio il pallone colla bocca e col tuo fiato e, supponendolo sferico, misurane in qualche modo il diametro o asse poi calcola la sua capacità in pollici cubici. Tu saprai forse che il peso del gas idrogeno è di 3/100 di grano per ogni pollice cubico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Voi Convittori Superiore Sig Roma Avete Sig Prof Colizzi