2° Nel quadretto del secolo 5°, contenuto nella tavola 4a dei feudi, non comprendo come gli accessorii alludano alla scultura e alla pittura.
3° nella vignetta 12a, che ha un gatto e un ibis, non si potevan invece ripetere i due cammelli rappresentati già nel quadretto 3° della 1a tavola de' secoli? Questo sistema di ripetizione lo avete pur praticato nelle altre vignette (p.e. nella 10a e nella 11a), dove si aveva ragione delle stesse storie contemplate ne' corrispondenti quadretti dei secoli. Nel nostro caso era pur sempre indicato l'Egitto. L'amor di varietà non sempre può giovare in un sistema che richiede la maggiore unità possibile, onde la memoria non si divaghi o si adombri.
4° Le doppie parole fuor di linea sotto una stessa iniziale degli acrostici (p.e. vignetta 1a Aristobolo Antipa) dubito assai se si ricordino nel richiamarsi a mente l'acrostico che le contiene.
5° La vignetta 13a ha due colombe per significare il secolo 22. Ma poi in capo alla relativa Storia si legge 21.mo secolo. Questo è un semplice errore di stampa, ma può generar confusione. Badateci bene agli errori tipografici, perché in un libro tutto gremito di numeri, di avvertenze, di richiami e di raffronti, ogni inesattezza di simil natura può riuscir molto dannosa.
6° Perché non avete consacrato una vignetta al Diluvio di Deucalione? Poteva non credersi inutile, e qualcuno ve la desidererà.
7° Avete intenzione di pubblicare in alcun tempo la Storia moderna? E la dareste collo stesso sistema?...
LETTERA 413.
A CIRO BELLI - PERUGIADi Roma, 18 marzo 1841
Mio caro e amatissimo figlioPoco dopo impostata la mia del 16 al Sig. Rettore, nella quale io gli dimandava tue notizie, mi fu recata la tua lettera 13 corrente. Mancatomi il tempo per risponderti nel passato ordinario, ti riscontro oggi, vigilia della mia festa, che spero mi augurerai nel tuo cuore felicissima.
| |
Egitto Aristobolo Antipa Storia Diluvio Deucalione Avete Storia Roma Sig Rettore
|