Pagina (636/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Allora, mentre ci crediamo glorificati e spieghiam più all'aperto le affettate nostre virtù, il Mondo ci deride, seppure non ci abborrisce; e noi diventiamo eroi da commedia.
      Il Can. Tizzani è stato nel Capitolo generale creato Abate della Canonica di S. Agnese fuori le mura di Roma.
      Ecco che il tuo conto di 114 giorni si è già ridotto a soli 98. In capo a questi io spero di non trovarti a cavallo, bensì a piedi per corrermi incontro senza bisogno di sproni e di frusta. Il cavallo lo lascerai all'Università, per chi ne ha bisogno pel redeat. Tu, spero, non vi dovrai più ritornare, ma vi farai sin dal primo viaggio la necessaria provvista del tuo baccalà, per negoziarlo poi vantaggiosamente nell'Archiginnasio romano. Macte animo, Ciro mio; ma pensa bene che ciò non significa matto in mezzo al cervello, come tradusse già un buon latinista della età dell'oro.
      Per la diligenza del 1° corrente maggio ti spedii la mia medaglia tiberina, siccome già ti prevenni per mezzo del Sig. Serafini. L'avrai, credo, ricevuta nel lunedì 3. Serbala per amor mio.
      Di' allo stesso Sig. Serafini che il giorno 5 mi fu presentato il suo ordine di Sc. 25, e gli feci subito onore, come praticherò ad ogni suo cenno pel resto.
      Venendo ora ai saluti e rispetti, ricordami a tutti codesti Signori, cominciando dai R.R. Rettore e Presidente, continuando pe' Professori Bonacci, Mezzanotte, Tancioni etc. etc., e terminando a tutta la tua Camerata. Salutami anche que' non addetti al Collegio i quali sai che ci onorano della loro amicizia. Speciali cose poi dirai ai Sig.ri Coniugi Micheletti quando potrai vederli. Io poi ti ripeto sempre i saluti romani etc. etc. e per conto mio ti abbraccio e benedico di cuore.
      Il tuo aff.mo padre
     
      LETTERA 421.
      A CIRO BELLI - PERUGIADi Roma, 24 maggio 1841
      Mio carissimo figlioMi giunse la tua dell'11 coi ringraziamenti pel mio dono della medaglia tiberina.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Mondo Can Capitolo Abate Canonica S. Agnese Roma Università Archiginnasio Ciro Sig Sig Presidente Professori Bonacci Mezzanotte Tancioni Camerata Collegio Sig Coniugi Micheletti Roma Agnese Serafini Serafini Rettore