Pagina (637/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mi è cara la tua gratitudine; ma sappi insieme essere a me riuscito così dolce il mandarti quel segno dell'amor mio come fu a te di soddisfazione il riceverlo.
      Il R.mo Tizzani non è stato solamente insignito del grado di Abate, ma eletto quindi Procurator gen.le della sua Congregazione Lateranense. Egli tornò a Roma verso il Mezzodì della domenica 16. Trovò nella Canonica di S. Pietro in Vincoli preparata una festa per riceverlo. Io era già lassù, pranzai con Lui e con qualche altro de' primi della casa, e mi vi trattenni sino alle ore 11 della sera a godere della illuminazione e dell'accademia di musica che gli fu data da' suoi Canonici, tutti giubilanti pel di lui innalzamento. Nella gran sala dell'Accademia, a cui intervennero varii distinti personaggi, una inscrizione latina dell'elegantissimo scrittore Can. Strozzi (che ti feci conoscere nel 1839) era illuminata a trasparenza e narrava i pregi che meritarono al Can. Vice-procuratore Tizzani (nella freschissima età di anni 31) i cospicui titoli di Abate Mitrato e di Procurator gen.le.
      Giovedì 20, festa dell'Ascensione, egli celebrò in S. Pietro in Vincoli il suo primo solenne pontificale con iscelta musica. La di lui bella figura, la maschia e intonata voce, la dignità del portamento, e le insegne vescovili delle quali era decorato, commossero tutti gli astanti. La Madre di lui pianse sempre. - Un'ora dopo il sacrificio si passò nella maggior sala della Procura generale, dove era disposto un banchetto per sessanta persone le più distinte in Roma per virtù e per dottrina. Fra gli altri vi si notavano circa a trenta fra i più chiari professori della Università. Dopo il pranzo il Sig. Chimenti, pubblico professore di Chimica, prese col dagherròtipo la veduta del bel chiostro colle immagini della maggior parte de' convitati: il quale quadretto rimarrà ivi a memoria del giorno solenne.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Tizzani Abate Procurator Congregazione Lateranense Roma Mezzodì Canonica S. Pietro Vincoli Canonici Accademia Can Can Tizzani Abate Mitrato Procurator Ascensione S. Pietro Vincoli Madre Procura Roma Università Sig Chimica Pietro Pietro