Ciò accadde in un bel palazzino vicinissimo alla Chiesa di S. Agnese fuori le mura, della qual Chiesa egli è abate. Fu un convito sontuosissimo. La eleganza sola che vi si scorgeva potrebbe essere paragonata alla magnificenza che vi si sfoggiò. Oltre il Tizzani furono invitate altre persone distintissime per dottrina, virtù e dignità. Ebbero la bontà d'invitare anche me. Camerieri in abito nero, calzoni e guanti bianchi: banda musicale durante tutto il pranzo e nel resto del giorno: cinque ripetuti rinfreschi in tutto il detto spazio di tempo. Due statuette di stucco (alte quattro palmi), fatte espressamente lavorare dallo scultor Tadolini, e poste alle due estremità della gran mensa ricurva, rappresentavano la Religione e la Sapienza. Carrozze andavano e venivano, e sino a sera si godette di purissima gioia. I professori stabilirono durante il banchetto che ogni anno nel giovedì susseguente alla Domenica in Albis ripeteranno una simile riunione, alla quale il R.mo Tizzani ed io siamo invitati per sempre.
Non ho mai dubitato (e diglielo) che il Sig. Rettore avesse obbliato le mie idee sul pianforte. Gli feci però dire da te quelle parole per sapere se non prendendolo altri lo avrebbe acquistato lo stesso Collegio, come il Sig. Rettore aveva in mente. Tuttociò mi servirebbe di regola onde disporre qui le cose per tuo futuro uso.
Circa alla casetta dunque, come tu dici, derelinquamus eam. La difficoltà sta adesso nel trovarne un acquirente. Intanto però conosco i tuoi sentimenti a questo proposito, e mi serviranno per determinarmi a ciò che sarà più utile.
I saluti di tutti e per tutti. Scrivo con grandissima fretta, come facilmente puoi accorgerti dal carattere.
Ti abbraccio di cuoreIl tuo papà.
LETTERA 424.
A CIRO BELLI - PERUGIADi Roma, 26 giugno 1841
Ciro mio caroMi son grate assai le tue lettere, ma più dolce ancora mi riesce il tuo onore e la soddisfazione de' tuoi doveri.
| |
Chiesa S. Agnese Chiesa Tizzani Tadolini Religione Sapienza Domenica Albis Tizzani Sig Collegio Sig Roma Agnese Camerieri Rettore Rettore Tuttociò
|