Voi sapete cosa su ciò possiate risponderle.
Un ultimo negozio e finisco. Vi prego di abbracciarmi il mio Ciro, e dirgli che riscontrerò la cara sua letterina del 3 appena potrò dargli qualche notizia intorno a un certo baule vuoto che io sto per spedirgli onde poi serva per trasportarvi a Roma il suo bagaglietto allorché darà l'addio all'amorosa gente che lo ha così bene educato. Intanto segua a studiare per questo poco tempo che gli rimane a dimorare costì, tanto che sino all'ultimo ei si conservi la reputazione che vi si è procurata di buon giovanetto.
Tanti saluti alla vostra famiglia e al vostro Prof. Massari.
Sono il vostro sincero ed aff.mo amicoG. G. Belli
Monte della Farina, 18
LETTERA 428.
A CIRO BELLI - PERUGIADi Roma, 14 agosto 1841
Ciro mioNel passato ordinario scrissi una lettera al Sig. Prof. Mezzanotte, e lo pregai di dirti alcune parole da mia parte. Oggi ti scrivo direttamente onde avvisarti che in questa sera parte per Perugia il figlio del noto Vetturale Angiolo Petrini, al quale ho consegnato in questo momento un baule vuoto, diretto a te e franco di porto. Nella parte dove deve attaccarsi il lucchetto ho legata e sigillata la chiave della serratura da aprirsi dal lato opposto. Il lucchetto poi colla sua chiavettina lo troverai dentro il baule. Ricevuto che lo avrai, fallo situare in qualche luogo e conservalo col coperchio alzato affinché svapori un certo odoraccio di mucido che ha contratto da alcune vecchie carte che vi sono state chiuse più anni. Un poco di vapor di cloro solleciterebbe anche assai il detto disinfestamento. Tienti poi diligentemente riposte le chiavi e il lucchetto. Questo baule servirà per ricondurre a Roma o tutta o parte della tua roba.
Ebbi la tua del 3 corrente e vi appresi il tuo dispiacere per il mio ritardo. Ma sarà esso di pochi giorni: anzi se la premiazione non accadrà al Collegio proprio sui primi-primi giorni di settembre, spererei di potermivi trovare presente.
| |
Ciro Roma Prof Belli Farina Roma Sig Perugia Vetturale Angiolo Petrini Roma Collegio Massari Prof Mezzanotte
|