Dunque nella mattinata del 9 potrei essere costì. Tu intanto rispondimi in modo che la tua lettera giungami sui primi di settembre; e se vedi la Sig.ra Cangenna falla avvisata delle cose espresse in questa mia lettera.
Tutti i da te salutati ti risalutano, e tu risaluta per me tutti i salutanti che mi nominasti.
Scrivo all'Uficio, di volo e con pessimi materiali. Tutto basta però per dirti che ti abbraccio e benedico di cuore.
Il tuo Papà.
LETTERA 430.
A CIRO BELLI - PERUGIADi Roma, 4 settembre 1841
Ciro mioRiscontro la tua 31 agosto, che ritengo sarà l'ultima che tu mi abbia scritto dal Collegio in questo novennio della tua educazione.
Ho già comperato e porterò meco il Manuale del giardiniere pratico che tu mi hai commesso per un tuo compagno. Nel resto da portare farò l'obbedienza al Sig. Ciro mio padrone.
A Dio piacendo, e se nulla vi si frapponga di contrario (che spero di no) alle 8 antimeridiane del prossimo mercoledì 8 io partirò colla diligenza che viene direttamente a Perugia, dove arriverò nella mattinata del giovedì 9. Non potrò trattenermi molto a Perugia, perché tutto il permesso che ho ottenuto per questo viaggio si limita a 20 giorni, ne' quali devonsi calcolare l'itinerario, particolarmente col lento mezzo delle vetture come dovremo fare al ritorno, oltre a tre o quattro giorni di dimora in Terni pe' nostri affari. Il giretto dunque, che io meditava di farti fare prima di venire a Roma, per quest'anno almeno bisogna saltarlo. Così vuole la necessità, Dea prepotente.
Saluti di tutti e a tutti, e a rivederci presto.
Ti abbraccio e benedicoIl tuo Papà.
Riapro la lettera per dirti che al punto d'impostarla ho saputo di non poter più avere il posto nella diligenza di mercoledì 8, ma l'avrò invece in quella ordinaria di giovedì 9 che parte di qui all'una pomeridiana. Arriverò dunque a Fuligno venerdì 10 all'un'ora dopo il mezzodì; e se là troverò subito un trasporto per Perugia sarò costì nella serata del medesimo venerdì 10. - Per ottenere un posto in diligenza ho dovuto pagare come se andassi a Macerata.
| |
Sig Cangenna Uficio Papà Roma Collegio Manuale Sig Dio Perugia Perugia Terni Roma Dea Papà Fuligno Perugia Macerata Ciro
|