Perché, rispondo io, il Sig. Cencio di Cocôla prima di cacciar fuori quel pezzaccio di argento si era scenicamente tastate un venti saccocce giù pe' suoi panni, dicendo non ho altro e sono un galantuomo, al che fecero un coro di casa del diavolo tutti i cagnotti de' suoi compari di stalla.
Intanto ho pur mo fatto altro negozio con un altro fior-d'-onestà che mi narra come mi porterà egli dimani per essere a Roma domenica poco dopo il mezzodì. N'ho caparra di un colonnato, e vedremo la fioritura di questa novella pianta pottanica. Or fatemi, Messer Spada, un servigio. Corretemi colla presente ai Topimazio onde per sabato rispettino il pollaio, e diangli piuttosto il guasto domenica.
Arriverò sempre a tempo pel vostro San Francesco.
Sono il V° Belli.
LETTERA 433.
A GIUSEPPE NERONI CANCELLI - S. BENEDETTODi Roma, 7 ottobre 1841
Gentilissimo amicoAlla vostra letterina del passato giugno, recapitatami da codesto Sig. Prof. De Paolis, io risposi il 27 luglio spedendovi insieme franchi di posta varii documenti esistenti tutti in questa Comp.ria Gener. della R.C.A. e che io feci copiare come validissimi a provare il mio dritto alle solite percezzioni nell'affar Trevisani in risposta al foglio del Sig. Angiolo Cinagli, Contabile della odierna Amm. Camerale di Fermo. In quella mia lettera 27 luglio, unita ai nominati documenti, io distesi nel modo più piano le relative dichiarazioni della pendenza, non che i rilievi già fattivi in altra mia precedente sugli errori di calcolo circa alle regolarità delle somme trimestrali pagatemi, essendo sicuro che io sono stato pagato soltanto a tutto marzo 1840, e da quell'epoca non ho avuto più un soldo; verità innegabile che mi risulta da tutte le vostre lettere, da tutte le ricevute da me rilasciatevi in rilievo delle rilasciate da voi all'Amm. Camerale, e finalmente dal colloquio che avemmo insieme a Roma ne' mesi passati.
| |
Sig Cocôla Roma Messer Spada Topimazio San Francesco Belli Roma Sig Paolis Comp Gener Trevisani Sig Cinagli Contabile Amm Fermo Amm Roma Prof Angiolo Camerale Camerale
|