Pagina (654/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma non parmi questa, mio caro Neroni la via per giungere a sì felice conseguenza. Qui bisogna che gli Amm.ri Camerali considerino e valutino i passati errori: altrimenti dovrei farli io stesso emendare dalla R. Camera. Anzi io temo che se prendiamo danari e ne facciamo ricevuta senza alcuna cautela e saltano fuori gli Sc. 14:59 1/2 che nel conto Cignali si asserisce essermisi pagati dal 1° ottobre 1840 impoi (lo che non sussiste) io mi potrei pregiudicar di un trimestre che mai non ho avuto. Gli Amm.ri vecchi mi pagarono a tutto marzo 1840, prima cioè che si arrestasse il pagamento per la rettificazione delle quote mensili pretese dal Trevisani. A conto poi de' mesi decorsi dal 10 ottobre 1940 impoi, dal tempo cioè che si ripristinarono le ritenute al Trevisani, io nulla ho più avuto. E come dunque mi si vuole imputare due volte la partita di Sc. 14:59 1/2 (partita unica), tanto cioè per primo trimestre 1840 per cui l'ho esatta e contestata, quanto pel tempo decorso dal 1° ottobre 1840?
      In appresso vi dirò chiari i motivi del non avervi io potuto poi far la mia visita. Sono impiegato, e fatico come un cane, ma ancora senza stipendio. Ciro vi riverisce: io vi abbraccioIl vostro Belli.
     
      Trattandosi d'incomodi che vi do, io affrancava le mie lettere per dovere. Voi nol volete: dunque, povero martire di amico, pagate anche la posta.
     
      LETTERA 435.
      A RAFFAELE BERTINELLI - ROMA[4 novembre 1841]
      Don Raffaele mioIo non ho che la sera per far qualche cosa per me. Jeri sera Ciro ed io avevamo divisato di venire verso un'ora a farvi visita. Questo è verità, ed è verità ancora che il tempo ci fuggì poi di sotto. Tornammo dunque a casa verso le 2 1/2 e trovammo la vostra cara e cortese ambasciata. Malgrado de' vostri divieti io sarei corso oggi a ringraziarvi, ma mi è venuto addosso un reuma di gola, di collo e di capo, e non vado neppure all'Uficio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Neroni Amm Camerali Camera Cignali Amm Trevisani Trevisani Belli Raffaele Ciro Uficio Ciro