Ringrazia la impareggiabile Sig.ra Cangenna de' piaceri che ti usa, e del gentile Poscritto che ha aggiunto alla tua lettera. Per ora nulla io posso risponderle direttamente. Oggi pure scrivo in Direzione fra mille faccende, e chiamate, e stordimenti che mi fan volare il cervello.
Divertiti, studia qualche poco, sta' bene, e su questo ultimo articolo insisto assai. Guardati da tuttociò che possa affievolirti lo spirito e il corpo. Ricordati che mens sana in corpore sano è necessaria a chi vuol essere qualche cosa in questo Mondo, e non ama di esser morto pria d'esser sepolto.
Tutti tutti tutti ti salutano, amici e parenti. Il Sor Paolo è birbo.
Ti abbraccia in furiosa frettail tuo Papà.
P.S. Godo tanto tanto di saperti così bene accolto dal Rettore e da tutti i Superiori e Maestri del Collegio, non che da' tuoi già compagni.
LETTERA 444.
A CIRO BELLI - PERUGIADi Roma, 10 settembre 1842
Mio carissimo figlioCol solito infinito piacere ho ricevuto la tua del 7 corrente. Non dubitava della cortesia del Sig. Bianchi, che mi saluterai e ringrazierai senza fine, porgendo insieme i miei rispetti anche alla di lui gentilissima Signora.
Sta bene quanto mi dici sul pagamento della tela e sull'incasso del resto de' dieci scudi che ti mandai. Circa alla tela spero che la nostra buona Sig.ra Cangenna ce ne farà fabbricare anche dell'altra; e così a poco a poco rinnoveremo un po' di biancheria da letto.
E il pallone, e il tamburello, e i filodrammatici, e il ballo etc. son certamente divertimenti per la tua età; e questi sollazzi, uniti alla salubre aria alle passeggiate, alla buona compagnia, e, più di tutto alla poco fatica ch'è la salute dell'uomo, debbono senza dubbio contribuire a farti ripetere tre sostanziosi pasti ogni giorno e rinvigorirti le membra. Con maggiore alacrità potrai quindi ritornare alle applicazioni di Roma, dalle quali devi attendere i mezzi per vivere da galantuomo indipendente e per divertirti anche nel tempo futuro.
| |
Sig Cangenna Poscritto Direzione Mondo Sor Paolo Papà Rettore Superiori Maestri Collegio Roma Sig Sig Cangenna Roma Bianchi
|