Pagina (668/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se però non ti riesce di seguire appuntino questo itinerario, non prenderti pena. Uno o due giorni più, uno o due giorni meno saran cosa indifferente. In altra mia lettera ti darò qualche istruzione sul modo da regolarti in Terni.
      Quando partirai da Perugia, ricordati di dare uno scudo di mancia in casa Micheletti.
      Verso l'epoca della tua partenza mi avvertirai di quanto denaro ti resti in borsa, compresi i danari tuoi ma diffalcata la mancia suddetta. Ciò mi servirà per fare i miei conti per iscrivere a Corazza onde metterti in grado di pagar qualche cosa che dovremo a Governa in Terni, e poi di proseguire il viaggio senza pericolo di restare a secco. - Già per mezzo di Governa ho fatto prevenire Peppino Vannuzzi del tuo arrivo in sua casa. Non sarà però male che tu fra giorni gliene scriverai direttamente e con garbo.
      Di' al Prof. Mezzanotte che la Sig.ra Taddei ha ricevuto que' fogli e lo ringrazia e saluta.
      Non v'è più carta; e i saluti, che son tanti, rimangono strozzati.
      Fanne tu mille in casa Micheletti. Sono di cuore il tuo Papà.
     
      LETTERA 445.
      A CIRO BELLI - PERUGIADi Roma, 17 settembre 1842
      Ciro mio caroPare per ora che le medicine delle Superiorità postali non siano state amministrate alla inferma posta di Perugia, o che non sien giunte a toccar nelle viscere la sede del morbo, perché la tua lettera del mercoledì 13 non mi è giunta prima di ieri: lentezza che annunzia molto languore negli organi e imbarazzo ne' movimenti. Basta: come sta il malato? Ha detto il medico che guarirà.
      La campagna del Sig. Bianchi è una vera Signoria principesca. Tutto spira agio, ordine, e intelligenza del proprietario. Que' cari beccafichi poi, accalappiati in viali di piante degne de' giardini di Armida, sono bocconi da Re! Se vi sei andato, devi averne provato molto piacere, tantopiù che alla amenità del luogo si conforma sì bene la cortesia de' padroni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Terni Perugia Micheletti Corazza Governa Terni Governa Peppino Vannuzzi Prof Sig Taddei Micheletti Papà Roma Superiorità Perugia Sig Signoria Armida Mezzanotte Bianchi