Pagina (670/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non è piccolo onore l'essersela guadagnata.
      Come volentieri avrei udito quel venerando vecchio del professor Colizzi a recitare una orazione, composta sì profondamente e letta con tanto vigore in quella sua, diciam pure, decrepita età! Robustezza di mente e di corpo, figlia di virtuosa sobrietà e continenza negli anni giovanili! Ecco, Ciro mio, lo specchio in cui debbono mirare i tuoi pari.
      I fiori della tua pianta che parevami gialli fuori del bottone, son bianchi e ne sboccian parecchi. Anche le dature sembra ne voglian cacciare.
      Ti salutano tutti i Mazio e i Balestra, lo Spada, il Ricci (la cui moglie è a Frascati), Casa Cini, Casa Cardinali, Ferretti che incontrai giorni addietro per Roma, il dottor Maggiorani con tutti gli ebdomadarii del giovedì, Welisareff, l'Ab. Graziosi, Lopez, Ossoli, Domenico, Antonia etc. etc. - Tu salutami la cara nostra Sig.ra Cangenna, l'ottimo Sig. Luigi, Cencino, il Rettore, il Presidente Colizzi, il Prefetto Pergolaci, Mezzanotte, e tutti tuoi amici.
      Circa il tuo viaggio va bene. Giunto a Terni mi farai il piacere di recarti a vedere i terreni di Cesi, e prenderai da Corazza il denaro che ti potrà occorrere. Verso quell'epoca intanto io lo preverrò, onde te lo somministri. Oltre il necessario pel viaggio sino a Roma, dovrai calcolare 8 scudi da pagarsi al Sig. Governa, dal quale ne ritirerai ricevuta per regalia concernente l'assistenza prestatami nella coltura dei terreni. Il Governa però ha già in mano Sc. 4:50, prezzo di legna vendute, e forse al tuo arrivo avrà potuto vendere qualche altra cosa. Intorno a ciò ho già scritto allo Governa che per tua regola ti mostri una mia lettera inviatagli il 29 agosto in riscontro a quella sua che mi desti tu stesso in Roma mentre eri per partire in diligenza. In detta mia lettera vedrai le cose da sapersi intorno a simil materia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Colizzi Ciro Mazio Balestra Spada Ricci Frascati Casa Cini Casa Cardinali Ferretti Roma Maggiorani Welisareff Lopez Ossoli Domenico Antonia Sig Cangenna Sig Cencino Rettore Presidente Colizzi Prefetto Pergolaci Mezzanotte Terni Cesi Corazza Roma Sig Governa Governa Roma Luigi Governa