Quelli son molti: sian codesti infiniti. Ti abbraccia e benedice il tuo Papà.
P.S. Mille cose però in particolare ai Sig.ri Micheletti, al Rettore, ai Sig.ri Bianchi se li vedi. Il Sig. Titta non ha ancora mandato l'ordine che io debbo pagare. Ne ho più volte chiesto al Sig. Gezzani.
LETTERA 448.
A CIRO BELLI - TERNIDi Roma, sabato 8 ottobre 1842
alle 2 pomeridianeCiro mio caro
Conto che se tu parti nel lunedì 10 da Perugia devi essere a Terni nel martedì 11, come mi scrivi. Io però ti prevenni che era indifferente per la tua partenza qualunque dei detti due giorni, dovendoti tu regolare secondo le esigenze dell'atmosfera e il comodo de Messieurs les voituriers. In qualunque modo però la cosa accada, stimo ben fatto il dirigerti questa mia a Terni; e intanto scrivo anche alla Sig.ra Cangenna in Perugia da cui avrai le mie nuove nel caso che tu fossi ancora colà.
Intendo con questa di riscontrare la cara tua del 5 corrente avuta adesso: lettera smaniosetta e piena di verace affezione filiale. Io non era con te in real collera. Dolevami solamente di andar privo per tanto tempo di tue notizie; ma niuna idea sarebbe mai entrata nella mia mente che il tuo silenzio procedesse da poca premura verso di me. Il tuo cuore lo conosco quasi meglio che il mio, e so che tu sei un buon giovane, penetrato de' tuoi doveri, amoroso con tutti e specialmente con me. Dunque di questa faccenda non si parli più. È colpa più delle circostanze che tua.
Scrivo in questo ordinario a Corazza e a Babocci: dicendo ad entrambi che tu sarai a Terni fra l'11 e il 12. Prego il primo di passarti quel danaro di cui potresti abbisognare; e mi raccomando al secondo perché ti assista colla sua compagnia e co' suoi consigli. A Vannuzzi hai scritto tu, e va bene. Se mai la famiglia Vannuzzi fosse in campagna, e ti accorgessi che il tuo dimorare in casa loro potesse riuscir troppo incomodo prega Babocci di trovarti a fitto una camera, o, alla estrema, va' a stare in locanda.
| |
Papà Sig Micheletti Rettore Sig Bianchi Sig Sig Roma Perugia Terni Messieurs Terni Sig Cangenna Perugia Corazza Babocci Terni Vannuzzi Vannuzzi Babocci Titta
|