Pagina (693/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non avendo io però ricevuto più tuoi caratteri, dubito che la mia lettera non siati giunta o perché siasi accelerata la gita a Morrovalle o per qualunque altro motivo. Comunque vada la cosa ti replico la presente, e ne faccio due esemplari simili (ad uso di circolare), dirigendone uno a Morrovalle ed uno Macerata, onde non ti si ritardi ovunque tu ti ritrovi. Nel mio stato d'isolamento, Ciro mio, peno troppo per la mancanza di tue notizie; e la incertezza del dove inviarti le mie aumenta l'abbattimento del mio spirito. Nel trasferirti pertanto da un luogo all'altro abbi cura di prevenirmene colla maggior precisione che ti riesca, indicandomi a qual sito io debba inviarti le mie risposte.
      Jeri tornai all'uficio dopo una settimana di cura. Vi sarei tornato anche sin dal sabato 30, ma spirava una sì fredda tramontana che appena fui giunto a S. Andrea della Valle rifuggii a casa tutto intirizzito. E tu che non ti sei portato né mantello né palton? Se così fa molto freddo, copriti alla meglio che puoi, e non ti azzardare tanto all'aperto.
      Porto meco all'uficio belli e fatti così il presente foglio come il suo duplicato, lasciando ordine che se nella mattinata giunge qualche tua lettera, me la mandino subito, onde io possa avere il tempo di darti una riga di riscontro.
      Ti prego intanto di riverirmi e salutarmi tutti; e dandoti mille altri saluti di questi nostri amici e parenti, ti abbraccio e benedico di cuore.
      Il tuo aff.mo padre
     
      P.S. Un'ora pomeridiana. Giunge all'uficio Viotti e mi dice non esser giunta alcuna tua lettera. Mi pare impossibile che ciò dipenda da te. Sarà colpa di posta.
     
      LETTERA 459.
      A CIRO BELLI - MACERATADi Roma, giovedì 5 ottobre 1843
      Mio carissimo figlioEcco finalmente la sospirata tua lettera: è quella del 3, da cui rilevo che la mia del 26 non ti fu data dalla posta che il 2. Lo diceva io bene che questi ritardi non poteano derivare da te.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Morrovalle Morrovalle Macerata Ciro S. Andrea Valle Viotti Roma Andrea