Ogni ghinea equivale a circa 46 paoli. Vedi al 5 per 100 quale rendituccia si è fatta quel povero Mercante di stampe!
_____________
Che il P. Vernò abbia de' contrasti co' suoi avversari pare vero, ma del resto lo vedo tranquillo, e generalmente credesi esagerato quanto se ne va dicendo. Anzi v'è ragione di ritenere che egli goda sempre il favore del Sovrano. Di più non so, né voglio saperne.
Salutami tutti di codesta famiglia sujet par sujet, e così Ettore e Rita quando li vedrai.
Ieri mattina fu fatta la capoccia al Sig. D.co Abo, in castello e quasi alla sordina. Le tavolozze furono appese per la città un paio d'ore prima della giustizia. Morì compunto, e mandò molti saluti al Sig. Angiolo Rossi, alla di lui famiglia e ad Eduardo Vêra. A me non piacerebbero i saluti di un ghigliottinato.
È da alcuni giorni tornata Marietta Ricci: la vidi jeri sera. Ti saluta con Pippo; e tutti gli altri amici e i parenti nostri fanno altrettanto. Ti abbraccio teneramente e ti benedico.
Il tuo aff.mo padre
LETTERA 460.
A CIRO BELLI - MACERATADi Roma, giovedì 12 ottobre 1843: Un'ora pomeridiana
Mio carissimo figlioIn Casa ove oggi mi trovo per la vacanza del giovedì di ottobre, ho atteso sino ad ora qualche riscontro tanto alla mia del 3, quanto all'altra del 5 responsiva alla tua del detto giorno tre corrente. Nulla vedendo comincio a scriverti questo nuovo foglio, colla intenzione di aggiungervi qualche cosa qualora prima d'impostarlo mi arrivino tuoi caratteri: e tantopiù mi affretto a scriverti in quantoché nella tua del 3 tu mi dicesti che tra il 15 e il 16 saresti andato a Morrovalle con codesta buona famiglia. In tal caso il ritardo della presente la esporrebbe a non trovarti più con sicurezza costì, né con sicurezza a Morro. Tutte gentilezze de' cari Sig.ri Ministri postali che danno le lettere a pieno lor comodo!
| |
Mercante Vernò Sovrano Ettore Rita Sig Abo Sig Rossi Eduardo Vêra Marietta Ricci Pippo Roma Casa Morrovalle Morro Sig Ministri Angiolo
|