Pagina (701/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      È ora di chiudere questa strapazzata e scarabocchiata lettera, scritta innanzi a una ben poco comoda scrivania. E la termino coi saluti di tutti gli amici che vengono a visitarmi, e colla preghiera di dir mille cose in mio nome a codesti gentili tuoi ospitatori. Ti abbraccio poi e benedico di cuore.
      Il tuo aff.mo padre
     
      LETTERA 462.
      A CIRO BELLI - TERNIDi Roma, sabato 21 ottobre 1843 al mezzodì
      Ciro mio caroTi scrivo la presente fuor di letto, poiché sto meglio. Alla tua di Macerata, 19 andante, non credo potrò più giustamente rispondere che coll'indirizzo a Terni, poiché il mio riscontro non ti troverebbe più da codeste parti.
      Dici che a Morrovalle contavi trovare qualche mio foglio. Difatti uno colà te ne diressi il 16, responsivo al tuo del sabato 14; siccome nello stesso ordinario 14 ne inviai allo stesso paese un altro alla Sig.ra Cencia in riscontro ad una di lei lettera del 12. Qualcuna di siffatte mie lettere dev'essere arrivata a Morrovalle prima della tua definitiva partenza da quella terra, dove peraltro le lettere giungono rare e tarde, attesi i pochi viaggi settimanali del postino della Comunità. Ad ogni modo io non ne avrei colpa, non avendo mai tralasciata alcuna lettera senza riscontro.
      Pregai Babocci di avvisare del tuo arrivo a Terni così la famiglia Vannuzzi come Governa. Anche Corazza è prevenuto. Se avrai bisogno di denaro, questi te ne darà. Amerei che tu ti trattenessi in Terni tanto quanto bastasse per combinare col tempo buono e colle altre circostanze una visita alle piantagioni sì di viti che di ulivi etc. di questi recenti tre anni.
      Dirai a Governa che anche pel 1844 vorrei eseguire un'altra piantata della solita entità di circa 200 viti e alcuni olivi.
      Pagherai al medesimo scudi otto per la consueta regalia di quest'anno.
      Gli salderai qualche conticino di spese che abbia sostenute nella coltura delle recenti piantagioni, dall'ultimo nostro bilancio del pass. aprile fino al presente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Roma Macerata Terni Morrovalle Sig Cencia Morrovalle Comunità Babocci Terni Vannuzzi Governa Corazza Terni Governa