Pagina (712/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Prenderà allora la laurea, per quindi gettarsi all'esercizio e poi assumere l'avvocatura. Dio benedica i di lui travagli e lo renda uomo onorato! Se un po' più in là posso ottenere un permesso di assenza dall'impiego a titolo di salute, medito farvi una visita. Ma anche nel 1843 ebbi questo progetto, e poi me lo vidi svanire. Non siamo mai padroni di noi in questo mondo.
      Ansioso di vostri riscontri mi ripeto con tutta la effusione del cuoreVostro aff.mo a.co e serv.e
      Giuseppe Gioachino Belli
     
      LETTERA 471.
      A LUIGI MAZIO - ROMADi Macerata, 6 agosto 1844
      Caro Gigi e cari altri parentiAll'ingresso della notte accadde il nostro ingresso nella Città, voglio dire jeri sera. Vi stiamo tutt'oggi, e dimani saremo a Morrovalle, e dopo qualche giorno a S. Benedetto, e dopo qualche altro giorno passeremo... dove? uhm! Indovinala grillo: un po' qua e un po' là, come ci parrà meglio lì per lì. Chi volesse scriverci subito potrebbe diriger la lettera a Macerata per Morrovalle: chi volesse scriverci dopo qualche giorno, potrebbe indirizzarla a Fermo per S. Benedetto; poi nol so per adesso neppur'io. Questo è un dubbio connesso co' viaggi incerti come il volo de' pipistrelli. Il dolor di capo non s'è ancora accorto del cambiamento d'aria e di luoghi. Vedremo in appresso. Il viaggio andò bene, ma condito di molto caldo di giorno e fresco di notte, e lasciò a desiderare non poco dal lato della celerità, ciocché produsse generose sottrazioni dalla somma del tempo delle fermate. Il conduttore, troppo buono co' postiglioni, diveniva per conseguenza troppo meno buono con noi. Per verità buonissimo sempre, ma di quella bontà che fece dire a Papà Casti : ...che se ne nasca - Il mal, per me tanta bontà l'ho in tasca. Avemmo in compagnia (eccellente compagnia) il pittore Sig. Coghetti, che raggiungeva la sua famiglia qui presso, al porto di Civitanova.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Gioachino Belli Macerata Gigi Città Morrovalle S. Benedetto Macerata Morrovalle Fermo S. Benedetto Papà Casti Sig Civitanova Dio