Non vidi il D'Azeglio, e ne seppi la visita alla famiglia Cavalieri un'ora dopo esser egli retroceduto a Fuligno per proseguire il viaggio verso Ancona. Venne qui una sera e tornò via verso il mezzodì della susseguente mattina. Ti ho dunque salutato il solo Prof. Cavalieri che in ritorno ti dice molte gentili parole.
Secondo le dottrine di Gaetano Ricci parea che il fratello avvocato doveva recarsi per qualche giorno in questa Città. È venuto Mons. Silvestri; e non avendo Ricci accompagnato il Silvestri, dubito doversene inferire variazione di progetto. E la Sig.ra Marietta ancora a Frascati? Fa bene.
La cantante ed equilibrista Sig.ra Carolina Internari prosegue il suo corso di teatrali spettacoli, con grande edificazione di tutta Perugia.
Se vedi qualcuno di casa Mazio pregoti di mille e mille saluti da parte mia e di Ciro.
Sai o no quando Biagini ritorni?
Nulla mi dici delle prudenze Balestriane. Nulla forse di nuovo su tale particolare? Ma già, con te poco ne parleranno.
Tu credi che io scherzi sul progetto di scasare da Roma, ed io ci vo pensando sul serio. Per ora torno a raccomandarti silenzio. Tutto dipenderà dalle risoluzioni dei Mazio e Balestra.
Cominciando dalle Stalle di Chigi metti mano al tuo pisciabotte di saluti. Il mio Ciro, che trovasi oggi in campagna giuocando a palla, mi ha lasciato mille abbracci per te.
Sono e sempre sarò da lungi e da pressoIl tuo aff.mo a.co
G. G. Belli
LETTERA 482.
A FRANCESCO SPADA - ROMADi Perugia, domenica 21 settembre 1845
Caro Checco
In soggiunzione alla mia del 15 vengo a farti conoscere che noi due, padre e figlio, qui tuttora dimoranti, partiremo per Terni nella mattinata del venerdì 26; per Terni, dico, dove, se dà nel vero una notizia riportata qui jeri dal Professor Peretti (il quale è qui colla sua famiglia venuto a visitare un suo figlio, convittore in questo collegio) non troveremo forse più il caro Mons.
| |
D'Azeglio Cavalieri Fuligno Ancona Prof Gaetano Ricci Città Mons Ricci Silvestri Sig Marietta Frascati Sig Carolina Internari Perugia Mazio Ciro Biagini Balestriane Roma Mazio Balestra Stalle Chigi Ciro Belli Perugia Checco Terni Terni Professor Peretti Mons Cavalieri Silvestri
|