Quando la disgrazia prende a battere una testa tutti i guai cadono lì.
Tanto la tua del 20 quanto il libretto speditomi da te con la inclusa cartina il 22, furonmi dati da questo uficio postale nel giorno di jeri. Mi recai subito dal Prof. Cavalieri con esso libro e coi tuoi saluti e colle tue scuse pel ritardo di simile invio. Egli mi rispose pregandomi di porgerti in suo nome i più vivi ringraziamenti aggiungendo che questo a lui carissimo dono gli rende preziosa la memoria che con esso tu mostri serbare di lui.
Mi piace assai di aver conosciuto prima la guarigione che la malattia dell'ottimo e rispettabile Canonico Capalti.
Dicesi ora che Nunzio a Bruxelles vada Mons. Vincenzo Massoni. Bella carriera anche ad esso si apre.
Seppi iersera essere qui Mons. Gnoli. Dubito, con mio dispiacere, di potere dentr'oggi cercarlo e vederlo.
Ritorno col discorso ai Mazio. Domenica 21 scrissi a Nannarella, e così anche prima di saper da te il lor dispiacere pel mio lungo silenzio. Ma in difetto di materie da trattare per lettera, e tutto restando alle notizie mie, le andava loro porgendo o pel mezzo di Biagini o pel tuo. Se mai li vedi, ripeti lor sempre i miei cordiali saluti con quelli di Ciro. Questi ha fatto qua e là delle gite piacevoli, e jeri sera tornò da un giretto di due giorni su e giù pel Trasimeno. Ti abbraccia egli come fratello; ed io faccio altrettanto.
Trovando amici, stringi loro la mano per noi.
Il tuo Belli.
P. S. Cavalieri è del tuo stesso parere sulle inondazioni del Tevere E come no?
LETTERA 484.
A FRANCESCO SPADA - ROMADi Terni, (dove son giunto la sera di
lunedì 29 settembre) il 1° ottobre 1845
Mio carissimo Checco
Alla tua lunga lettera di jeri ne rispondo una breve per mancanza di tempo.
Trovai jeri una succinta letterina di Nannarella in data del 26. Ecco il più che in essa mi dice: "Di Orsolina debbo dirti con gran piacere che sembra definitivamente combinato il suo ritorno; che si spera vorrà essere al più lungo sulla fine di ottobre.
| |
Prof Canonico Capalti Nunzio Bruxelles Mons Massoni Mons Mazio Nannarella Biagini Ciro Trasimeno Belli S. Cavalieri Tevere E Terni Checco Nannarella Orsolina Cavalieri Vincenzo Gnoli Domenica
|