Indipendentemente ancora dalle epoche e partite de' nostri conti più remoti dell'anno 1844, nelle quali pur trovansi tardanze di tempo e differenze di somme fra quel che esigeste e quel che m'inviaste, la sola e parziale inspezione dell'accaduto nel d.o anno 44 basterebbe a chiarire un vostro debito verso di me. Ricordiamo questi ultimi fatti.
Il 19 agosto 1844 mi faceste manualmente a S. Benedetto l'ultimo pagamento, che fu di scudi due e bai: trentasei, residuo (secondo la vostra lettera 23 antecedente luglio) di esigenze anteriori.
Io lasciai la vostra casa a S. Benedetto nel 23 agosto; e voi dopo soli quattro altri giorni, cioè il 27, ritiraste dalla Cassa Camerale di Fermo Sc. 13:68, de' quali non mi deste quindi mai conto.
Nel 23 dicembre faceste altra esigenza di Sc. 13:68, e nella vostra lettera del susseguente dì 27, lungi dall'accusarmi neppur di questi l'incasso, mi diceste anzi che sui primi dell'imminente gennaio 1845 avreste procurata a Fermo la riscossione di quanto vi potesse esistere per me. Taceste poi sino al 22 marzo 1845, e in quel giorno veniste fuori annunziandomi che nei primi di gennaio la Cassa di Fermo ricusò di pagarvi. Conchiudevate poi che fra non più di dieci giorni mi avreste rimesso il conto originale di cassa dal 1841 a tutto il 1844: spedizione che quindi mai faceste, e se ne intende il perché.
Dopo le inevasioni adunque delle succennate due ultime partite, prescindendo anche dalle lacune precedenti, potevate voi credere (come oggi dite) che il nostro conto fosse perfettamente in regola ed in corrente, o mostrarvi meco sorpreso che nella mia 24 ultimo luglio io vi affacciassi il contrario?
Il bilancio da me speditovi colla mia 24 ultimo luglio, e i cui elementi del vostro dare mi obbligaste con vostro perseverante silenzio a cavarli alfine dalla sorgente, mostra chiarissimo e per date e per somme lo spunto esistente in questa faccenda, spunto che (perdonate, caro Neroni) Voi stesso conoscete quanto io lo conosco, e lo conoscevate anzi da molto prima che io colle mie indagini ne venissi al giorno della verità.
| |
S. Benedetto S. Benedetto Cassa Camerale Fermo Sc Fermo Cassa Fermo Neroni
|