La è insomma più molestia che danno, ma la molestia stessa non può dirsi dolcezza né utile, fuorché nel senso cristiano, quando venga accolto il male con rassegnazione.
Del teatro Tor-di-Nona buone notizie in quanto alla musica, che da tutti si decanta per eccellentemente eseguita. Iwanoff, bravo: Colini più bravo: la De Giuli, bravissima. Il Ballo, mediocre. Gran chiacchierata e pochi colpi di scena. Aspettiamo ansiosamente la Elfsler.
A Valle il preveduto pasticciotto. Del Metastasio il solito incontro. Sul resto non accade parlare.
Udremo poi le nuove dell'Opera regia di Terni. Temo pel povero Israele, quantunque gli altri compagni saran forse altrettanto israeliti che lui. Ma per Terni ogni sciamanno può aver passo, quando vi si trova perfino chi sel toglie per cognome, e cognome con titolo.
Riverisci e saluta infinitamente il cortese tuo ospitator Monsignor Tizzani ed augura il buon capo d'anno sì ad esso che a Riotti e sua famiglia. Spero il Segretario guarito.
Dì mille cose in mio nome alla casa Vannuzzi, e così a quelle Governa e Babocci. Prega poi quest'ultimo di definire la nostra pendenza biennale.
Tutti a casa ti salutano; ed io, di cuore abbracciandoti, mi ripetoIl tuo aff.mo padre.
Al mezzodì in punto.
Venuto poco fa Viotti dopo finito il suo uficio nella Dogana della suola, gli dissi che ripassasse più tardi per prendere e portare alla posta la già-fatta presente mia lettera, volendo io aspettare se mi giungesse prima qualche tua notizia di Terni. Eccola infatti; ed io dunque ti aggiungo due altre righe per mostrarti la mia gioia nell'udirti felicemente arrivato. Nuovamente ti abbraccio e benedico: addio.
LETTERA 487.
A GIUSEPPE NERONI CANCELLI - S. BENEDETTO[3 febbraio 1846]
A. C.
La vostra del 25 pp.o gennaio, giuntami il 29, mi fa sentire che Voi, niun registro avendo tenuto nell'affare della esigenza Trevisani, vi rimettete alla mia onestà ciecamente.
| |
Tor-di-Nona Colini De Giuli Ballo Elfsler Valle Metastasio Opera Terni Israele Terni Monsignor Tizzani Riotti Segretario Vannuzzi Governa Babocci Viotti Dogana Terni Trevisani
|