Mi parlò egli molto di te, m'incaricò di salutarti affettuosamente e di recare anche i suoi saluti alla Sig.ra Pellegrina ed a Lello.
Qui fa caldo, freddo, pioggia, nebbia e vento, con intervalli di pochi minuti fra le une e le altre di simili gentilezze. Vidi Babocci un momento all'avemaria del lunedì, quando, non ostante una buona pioggia, tornai dal Vescovato alla locanda della fortuna per salutar Rita ed Ettore ed augurar loro una prospera continuazione di viaggio. Jeri (martedì) non potei mai escire, essendo rimasto tutto il giorno occupato con Monsignore, ed essendo venuti a cercarmi Governa e Roncetti, dovei dir loro che tornassero questa mattina alle 10 anti-meridiane Ora sono le 9, e li aspetto scrivendoti. A voce poi ti dirò quanto sarà da dirti.
Circa al mio ritorno, io procurerò di affrettarlo al possibile; ma il più presto o il più tardi, il giorno più o il giorno meno, dipenderà dalle circostanze.
Difficilmente potrei esprimerti con parole il trasporto di gioia col quale ho udito il buono, anzi il sempre migliore stato di tua salute, e porgo fervidi voti a Dio perché segua a farti prosperare fino a cancellare anche la rimembranza di quanto hai sofferto. Ringrazio i buoni amici Ricci e Cini delle attenzioni che ti usano, e ripeterò i miei ringraziamenti al mio ritorno. Quel che mi duole è il pensiero di non rivedere l'ottimo Locatelli prima della sua partenza, che io sperava protratta ancora di varii altri giorni. Salutamelo, Ciro mio, ed auguragli a mio nome un prospero viaggio.
Viva dunque la Signora Nanna! Non è mica una lieve felicità lo andare in Villa di una Marchesa e con una Marchesa, anzi, trattandosi della Muti, con tre ed anche quattro Marchese tutte in un fascio.
In casa Vannuzzi procurerò andarci dentro oggi. Fa' i miei affettuosi saluti a tutti di casa, compresi i ragazzi e le creature; e così anche a Spada e Biagini.
| |
Sig Pellegrina Lello Babocci Vescovato Rita Ettore Monsignore Governa Roncetti Dio Ricci Cini Locatelli Ciro Signora Nanna Villa Marchesa Marchesa Muti Marchese Vannuzzi Spada Biagini
|