Mi fa piacere l'udire le buone accoglienze che tu e il pedagogo Lopez (che abbraccerai per me) avete ricevute dal Sig. Petrana cuoco di Lord Ward; e mi duole del cattivo stato del Sig. Belotti che mi saluterai.
Ti ringrazio de' voti che formi per la mia salute e per la ilarità del mio spirito. Sii però persuaso che ne' momenti di ipocondria niun'altra voce potrebbe sollevarmi più della tua. Basta su ciò. Al mio ritorno sarai più loquace, vero antidoto per vincere il mio raro silenzio. Su questo non voglio per iscritto alcuna risposta. Quel che io voglio, e desidero, e spero, è che tu ti diverta, che ti abbi riguardo, e che torni a Roma come un toro di robustezza.
Te lo ripeto: ad ogni bisogno di danaro, se non ne potrete voi altri trovare sulla parola, scrivimene una linea, e te ne farò giungere dove vorrai.
Farò i tuoi saluti a tutti. Intanto ricevi il contraccambio di altrettanti affettuosissimi di questi parenti. Non passa momento che da qualcuno non mi si chieda di te. Sabato 18 torna Marietta Ricci da Frascati. Martedì pranzai in Casa Cini: la sera andai con questi di famiglia al Mac-Beth. Superba musica! Addio ti abbraccio tenerissimamente.
Il tuo aff.mo padre
LETTERA 502.
A CIRO BELLI - VENEZIADi Roma, sabato 18 settembre 1847
Mio carissimo figlioRiepiloghiamo. Nel 16 ebbi la tua fiorentina del 14, ti risposi a Bologna, ove il mio foglio deve giungere in dimani, cioè domenica 19. Spero che tu ti ci tratterai tanto da poterlo ricevere.
Jeri poi Ricci mi portò una lettera di Marietta per Locatelli di Milano, abitante al Corso di porta Orientale N° 735. Non sapendo ove dirigerla con sicurezza che si trovasse nel tuo itinerario, la spedii a Venezia inclusa in un mio polizzino; e tantopiù stimai dovere regolarmi così, in quanto lo stesso Ricci mi fece conoscere avergli tu detto verbalmente che mandasse la ripetuta lettera a Venezia.
| |
Lopez Sig Lord Ward Sig Roma Marietta Ricci Frascati Casa Cini Mac-Beth Roma Bologna Ricci Marietta Locatelli Milano Corso Orientale N Venezia Ricci Venezia Sabato Martedì
|