Pagina (773/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Saluto Gigi, e tutti vi abbraccio.
      Il tuo aff.mo padre
     
      LETTERA 520.
      A CIRO BELLI - FRASCATIDi Roma, martedì 24 aprile 1849
      ora una pomeridianaCiro mio caro
      Sono appena trascorse quattr'ore dacché ti ho quest'oggi scritto, ed eccomi già di bel nuovo con in mano la penna al medesimo uficio. Mi preparo una letterina per consegnarla a Pippo Ricci nel caso che possa egli recarsi dimani a Frascati e nel caso pure che, effettuando egli o non effettuando simile viaggio, gli riesca di passare questa sera da me siccome mi mostrò desiderio di fare. Così, o vedrò Ricci, e gli consegnerò lettera e Boni; o nol vedrò, e allora il tutto verrà per le altre vie già fra noi ordinate.
      Mettiti bene nell'animo, Ciro mio, e persuadine efficacemente anche la mia cara Cristina, che mia vivissima brama è quello di sapervi tranquilli e senza la minima ombra di disgusto per le osservazioni da me fattevi nella lettera del 22. Forse anche ho poco in quella misurato le espressioni, e non sono riuscito nel vero mio intendimento, di parlare cioè da padre e non da censore, non che di suscitare in voi saggi riflessi invece d'impressioni penose, che vi risparmierei a costo di qualunque mio personale sacrificio. State pertanto allegri e contenti; e se ci sarà qualche punto in tuttociò da spiegarsi scambievolmente fra noi un poco meglio, verrà chiarita ogni cosa d'amore e d'accordo quando ci riabbracceremo qui in Roma per poi viver vicini. Tale dichiarazione avrei voluto esporla nella precedente mia di questa stessa mattina; ma allora me ne mancava l'agio, poiché aveva io già chiusa la lettera allorché mi venne il tuo foglio di ieri, e mi convenne riaprirla per darvene un cenno di ricevimento, mentre intanto Viotti stava qui aspettando per recarla a Ferretti.
      In casa Ferretti sono andato ancor questa mattina, avendomelo il tempo permesso, non ostante le minacce di pioggia che però non sonosi mai effettuate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Gigi Roma Pippo Ricci Frascati Ricci Boni Ciro Cristina Roma Viotti Ferretti Ferretti