Giacomo ha incontrato il prof. Savetti, il quale gli ha detto che egli saprà due giorni prima in quale giornata tu dovrai presentarti al Consiglio di riforma, e ce ne farà avvertiti. Così assicura. Vedremo poi se riuscirà la faccenda secondo i nostri desiderii, del combinarsi cioè la tua colla sua presenza in quel luogo, nella medesima sessione.
La fabbrica aggiunta al casamento Ferretti sta bene innanzi, e vien molto graziosa e comoda.
Alle 9 pomeridiane
È venuto Ricci a prevenirmi che stante il cattivo tempo non si reca più a Frascati. Ci vuol pazienza.
Riuscitomi bene giorni addietro l'invio del Bono da 2 entro una lettera, te ne accludo qui un altro dello stesso valore, e vi unisco pure un Bonnuccio da bai: 24 che mi è capitato, e il quale potrà servirti per qualche spesetta di baioccami, e tirare innanzi.
Ti abbraccio teneramente colla tua pacchianella, e do un bacio al buon Gigi.
Il tuo aff.mo padre
Ti avverto che invece del Biglietto di Banca da Sc. 20 avrai un Bono del tesoro della stessa somma. Sarà meglio perché vi sarà di più il frutto che decorre sino al 30 aprile.
LETTERA 521.
A GIACOMO FERRETTI - ROMADi casa, mercoledì 25 aprile 1849
Caro Ferretti
Venne Pippo Ricci jeri a sera per avvertirmi che atteso il cattivo tempo non andrebbe oggi più a Frascati. La qui compiegata lettera adunque, che avrei ad esso consegnato, la mando a te pregandoti di farla consegnare secondo il solito ai Vetturini. Ho in essa incluso un bono da Sc. 2 e un altro da bai: 24 che mi è capitato. Serviranno a que' ragazzi per andare innanzi dietim. Addio suocero di mio figlio. Sono con vero affettoIl suocero di tua figlia
G. G. Belli
LETTERA 522.
A CIRO BELLI - FRASCATIDi Roma, giovedì 26 aprile 1849
alle ore 9 antimeridianeMio carissimo figlio
Ebbi jeri la tua scritta a mezzanotte tra il dì 24 e il 25, e ne ho tratta infinita consolazione all'udire lo stato di quiete in cui così tu come Cristina tua siete tornati circa alla faccenda de' giorni anteriori.
| |
Consiglio Ferretti Ricci Frascati Bono Bonnuccio Gigi Biglietto Banca Bono Ferretti Pippo Ricci Frascati Vetturini Belli Roma Cristina
|