Pagina (783/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io però me ne credo senza colpa, tutto da me riferendosi allo scopo del miglior vantaggio della salute di Cristina, che tanto e tanto mi sta a cuore. E poi, non potendosi eseguire una lunga villeggiatura, forse sarà meglio il diporto di 5 o 6 giorni che non quello di 10 o 12. Nel secondo caso riuscirebbe a Cristina più sensibile il ritorno alla greve aria di Roma. Mille saluti delle ragazze e di Gigi, le sole persone che or trovansi in casa.
      Sono il vostro aff.moPapà Belli
     
      P.S. La lettera al Patrizi sarà ricapitata.
     
      LETTERA 532.
      A CRISTINA BELLI - POGGIO MIRTETODi Roma, sabato 13 ottobre 1849
      alle ore 2 1/2 pomeridianeCristina mia cara
      Appena terminato il nostro breve e, per la tua mancanza, non lieto pasto, io pongomi a scriverti per riscontrare in parte la aspettata e desideratissima tua lettera di ieri. Principierà da me questa per noi piacevolissima occupazione: proseguirà poi Ciro, giusto essendo e decente che al tuo sposo rimanga del foglio la parte di confidenza, la quale è quella che precede immediatamente l'apposizione del suggello. In quanto al tuo papà, non so se nella presente potrà aver luogo il suo carattere, giacché trovandosi egli oggi commensale dei Card. Tosti in S. Michele, non era qui presente quando giunse il tuo foglio ad un'ora pomeridiana, e molto probabilmente non sarà tornato a casa al punto del dover impostare. Le ragazze poi, che ti abbracciano teneramente, e così pure Gigi, aggiungeranno alla prima lettera che ti manderà Giacomo. La salute di noi tutti è lodevole.
      Ti confesserò il vero, Cristina mia: noi vivevamo un po' in malo umore contro la perversità del tempo per cui ti fu forza viaggiare, né ci rallegrava tampoco il pensiere della tarda ora in cui dovevi arrivare. Udita però la relazione del tuo, se non piacevole, almeno non disgraziato viaggio, ci siamo su questo articolo racconsolati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Cristina Cristina Roma Gigi Belli Patrizi Roma Ciro Card S. Michele Gigi Giacomo Cristina Mille Tosti Michele