AD ANTONIO CORAZZA - TERNI PER CESI[10 marzo 1852]
C. A.
Nello scorso giorno di domenica 7 venne il vetturale Giovanni Rosati cogli scudi quindici m.ta da voi mandatimi per conto di Pietro Roncetti e glie ne rilasciai un appunto per sua giustificazione presso di voi. Prima però di darvene diretta notizia epistolare aspettavo io di ricevere un vostro foglio, il quale di fatti poi venne, ma non giunse prima di ieri benché scritto in data del 3. Vi rispondo dunque oggi colle più brevi parole possibili giacché siamo qui in molta confusione per la morte di Giacomo Ferretti, suocero di mio figlio, accaduta domenica dopo lunghissima e tormentosissima infermità di undici mesi, e quasi un mese di aspra agonia.
Il genere delle frasi della vostra precedente del 12 febbraio, e specialmente l'avermi voi fra esse citato le mie precise espressioni del 25 febbraio 1850 (le quali non furono da me mai smentite) mi dovettero naturalmente portare a formar quel giudizio che voi stesso convenite di aver preveduto appena dopo impostata la vostra lettera. Ma tuttociò non altera punto la scambievole nostra buona armonia.
Vi accludo una quietanza degli Sc. 15 pel Roncetti, dal quale, nel consegnargliela, pregovi di ritirare quel qualunque ricevuto che possiate avergli rilasciato voi quando vi consegnò egli la somma. La minuta della quietanza pel Roncetti, qui di contro nominata, è in posiz.e unitamente colle carte del Roncetti.
Mille saluti di Ciro e Cristina e vi abbraccio di cuore
LETTERA 540.
A LUCIA VANNUZZI - TERNI[Sabato, 13 novembre 1852]
C. A. e parenteTornato ieri a sera il Sig. Alessandro Delfini dalla sua villeggiatura di Stroncone, mi ha oggi portato e consegnato tanto la vostra gentilissima del 2 quanto gli scudi diciassette che contemporaneamente gli avevate voi dati per me (secondo il nostro concerto) procedenti dall'annata di affitto a tutto il 29 p.p. settembre sborsata da Francesco Ligobbi affittuario del terreno Maratta.
| |
Giovanni Rosati Pietro Roncetti Giacomo Ferretti Roncetti Roncetti Roncetti Ciro Cristina Sabato Sig Delfini Stroncone Francesco Ligobbi Maratta Alessandro
|