Pagina (792/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sono sensibile al disturbo che avete voi dovuto avere per tutto ciò, e vi rendo duplicati ringraziamenti anche pel favore di avermi inviato la somma in moneta di argento. Debbo peraltro avvertirvi che nella somma ho trovato due baiocchi più del giusto; e l'equivoco deve esser nato dall'aver forse contato una bavarese (che vale baj: 95) per un napoleone che vale baj: 93. Vi sono io dunque debitore di due baiocchi che non faccio la caricatura di spedirvi, ma che non mancherà qualche futura occasione per conteggiarli.
      Dopo la mia ultima del 5 p.p. ottobre accadde nella mia famiglia un avvenimento per metà prospero e per metà no. Alle ore 4 mattutine del lunedì 11 ottobre Cristina si sgravò felicemente di due gemelle. Nella parola felicemente consiste la parte prospera, perché due figli ad un parto sono una cosa grave per molti motivi.
      Avrei dovuto parteciparvelo prima di oggi, e voleva farlo, ma lo stato vitale assai incerto delle due bambine davami gran motivo di aspettarmi che poco dopo la notizia della nascita avrei dovuta darvi l'altra della morte, e perciò io mi stava attendendo qualche risoluzione per riferirvi il tutto ad una volta. Così poi andò avvicinandosi il tempo del ritorno del Sig. Delfini, ed io decisi di rimetter l'avviso a questa epoca in cui era naturale che io vi annunziassi il ricevimento del vostro invio.
      Le bambine furono battezzate una coi nomi di Maria Teresa, e l'altra con quelli di M.a. Luisa. La seconda dopo pochi giorni dalla nascita fu anche cresimata per la poca speranza che dava di vita: l'altra, che inspirava meno timori, non è stata cresimata ancora, ed ora pare essersi anche un po' riavuta. Intanto però si vanno usando infinite cautele per fortificarle ambedue.
      Né soltanto ad esse si limitano le cure, ma debbono prestarsi anche al maschio, che il giorno 25 corrente compirà 27 mesi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Cristina Sig Maria Teresa Delfini Luisa