Pagina (802/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma io voleva andarci di sera per varii giusti motivi. Ebbene, o la Marignoli, o il diluvio o il freddo me ne hanno poi ogni sera distolto. Ieri a sera aveva propriamente risoluto di far tale visita; ma il freddo rincalzò anche più della sera innanzi nella quale io ne sentii molto urto al petto tornando dalla Marignoli a casa. Fu però grazia di Dio che ne dimettessi il pensiero, giacché se non mi fossi trovato qui allorché giunsero le vostre lettere di Frascati, l'impiccio relativo all'Avv. Laurenti sarebbesi complicato anche di più, e non avrei potuto eseguire ciò che pur mi riuscì di fare. Mi lusingo che la risposta del Sig. Laurenti sia giunta a Ciro questa mattina.
      In una delle mie lettere precedenti ti domandai che cosa volevi tu risolvere circa a un certo tuo abito, del quale disse la Comare di Nina non avere avuto maggiore offerta che di quindici paoli.
      Nel passare ieri a sera dalla Rotonda trovai che stavasi demolendo la casa di cantone, e venivan giù nuvoli di calcinaccio.
      Si sta nella Chiesa del Gesù eseguendo un nuovo lavoro. Le parti laterali dell'abside dell'altar maggiore son di belle pietre ed incassi riquadrati. In ognuno di questi incassi mettono una cornice di metallo dorato, di brillantissimo effetto, che toglie via quel nudo e freddo che prima vi si trovava.
      Erasi qui principiato a parlare di un trasudamento di sangue manifestatosi sopra un volto-santo esistente presso le monache della Principessa Volkonski. Il Cardinal Vicario mandò a suggellare la sacra immagine; e fattesi poi sopra eseguire delle minute e prudenti verificazioni, la faccenda è finita coll'invio alle Scalette d'una mezza monachella che avea finto il prodigio mediante il sangue di un piccione. Questa mezza-monachella, che simulava la profetessa, era stata negli scorsi anni una garibaldina, e la buona Principessa la teneva per Santa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Marignoli Marignoli Dio Frascati Avv Sig Ciro Comare Nina Rotonda Chiesa Gesù Principessa Volkonski Cardinal Vicario Scalette Principessa Santa Laurenti Laurenti