Pagina (804/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Andò essa ieri dal calzolaio, il quale rispose che già da tre o quattro giorni eran fatte tanto le scarpe della balia quanto le scarpette della pupa, e che dentro la giornata di oggi avrebbe portato tutto giacché allora le teneva fuori di bottega, e perciò non potea darle. Ci credi tu? Io dico che non le ha ancora tagliate. Sono le solite porcherie dei nostri artigiani. E poi si lamentano della sorte! Si recò Nina anche all'albergo di San Vito. Non v'era alcun vetturale di quel paese. Ci si tornerà.
      Feci a Chiara la tua richiesta del libro sulla Passione ed ella mi rispose che te lo avrebbe spedito.
      Gigi lunedì ha gli esami, e sta molto occupato, tanto più che ne fu prevenuto da soli tre giorni addietro.
      Ha partorito la Mar.sa Bandini, e mi pare mi dicessero abbia fatto una femina. Le cose sono andate bene. Di balia non si è fatta parola. Ne avran presa un'altra.
      Il fatto del finto miracolo del volto-santo è anche più turpe di quanto ti partecipai. Me lo ha detto Pietruccio Angelini che lo ha saputo dall'Abate Tarnassi segretario del Vicariato. Le macchie non furono di sangue di piccione, come per Roma si divulgò a motivo forse di minore indecenza, ma di sangue molto più sozzo. Lo scopo dell'impostura è complicato e lo udirai al tuo ritorno. Intanto la bella e giovane Signorina (di nome Teta, e cognita bene ai Carabinieri) dalle Scalette, ove tentò un consimile miracolo sopra un altro Nazareno, è stata condotta alle carceri nuove, e lì aspetterà il suo destino.
      Fanno dire al Prof. Calandrelli (chi sa se lo ha neppure sognato!) che di questo pessimo tempo n'avremo sino al dì 25, per ragioni d'una certa cometa. Io, per me, credo che la causa abbia a riconoscersi nella pervicacia del vento, e non già nel corso degli astri.
      Di' per me mille parole affettuose a Barbara e a Pio, da' infiniti baci alla pupa quando non istà a spasso sotto la tavola, e credimi sempre il tuo


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Nina San Vito Chiara Passione Mar Bandini Pietruccio Angelini Abate Tarnassi Vicariato Roma Signorina Teta Carabinieri Scalette Nazareno Prof Barbara Pio Calandrelli