Pagina (808/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Rispondesti bene a quel Signore che a te si diresse per lo acquisto in globo dei beni di Ciro in codeste parti. Un progetto di compera e vendita fu realmente imbastito con altra persona che bramando acquistare la roba di Cesi e S. Gemine, acconsentiva di prendere anche il terreno Maratta di Terni. Tuttociò rimonta all'epoca in cui fra te e me passò un carteggio su questa faccenda. Rimasero poi le cose sospese, né io crederei delicato procedere il volgermi oggi d'improvviso ad altro acquirente per le terre di Cesi e S. Gemine, giacché in quanto al terreno Maratta potrei pur venderlo anche staccato a diversa persona. Tuttociò puoi ora soggiungere al Signore che ti parlò.
      La mia famiglia ti ringrazia de' tuoi saluti, te ne rende altrettanti, e vi unisce il desiderio vivissimo della tua perfetta e sollecita guarigione.
      Sono ecc.
     
      LETTERA 554.
      A CIRO E CRISTINA BELLI - FIRENZEDi Roma, lunedì 24 ottobre 1853 ore 11 antimerid.
      Miei carissimi figliNello scorso sabato 22 poco io sperava di ricevere vostre notizie, giacché io so bene per esperienza che nei viaggi non si può troppo contare sulle esattezze degli orarii di percorrenza e di arrivo. Di ciò mi ha vieppiù persuaso la desideratissima vostra del 21 dalla quale apprendo essere il vostro arrivo a Firenze accaduto con un ritardo di quasi dodici ore oltre quello che potevasi credere secondo i conti che vi fece Miniato. Ma insomma siete pur giunti e senza disgrazie, e ne sia lode a Dio; né forse è stato gran male il dovere a Siena attendere il secondo convoglio, avendo così potuto veder Cini, il cui stato è veramente deplorabile. Non avrei creduto che la famiglia Biagini si trovasse tuttora costì, perché Miniato avea detto esser sul punto di fare un giro per le principali città della Toscana. Ma va bene così: gli avete almeno veduti, e potrete render loro i saluti miei con quelli della casa Ferretti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Ciro Cesi S. Gemine Maratta Terni Cesi S. Gemine Maratta Roma Firenze Miniato Dio Siena Cini Biagini Miniato Toscana Ferretti Tuttociò Tuttociò