Nella suddetta mia lettera (non credo di aver fatto male) io segnai l'indirizzo all'Albergo del Giglio in Via Calzaioli, persuadendomi che in Firenze usino i portalettere come a Roma. In tutti i modi però abbiamo qui in famiglia conchiuso che o avreste la lettera al domicilio o la trovereste alla posta.
La famiglia Massani, che molto aggradì i vostri primi saluti e ve ne rende altrettanti, avrà in oggi partecipazione di quanto per essa mi dite.
Non istate in alcuna pena per Teresa. Ella sta bene, vivace, allegra ed accenna sempre più al voler presto andar sola. Oggetto carissimo della vigilanza e della cura di tutti, potete pur credere che a questo riguardo è come se foste voi qui.
Mi pare, figli miei, che il ripartir vostro di Firenze appena dopo il sabato 29 sia un po' troppo sollecito. La città è bella, il tempo è buono: dunque godetene un poco più. Del resto poi regolatevi come vi pare. A me va sempre bene.
Io me la passo benino; ed il buon tempo, che abbiamo anche qui mi ha molto giovato.
Ieri vidi Pippo Ricci che vi saluta. La sua famiglia sta bene. Se oggi vado da Domenico (il cuoco Meranghini) a portargli il semestre di giubilazione scaduto in questo medesimo giorno, conto di salire in casa Ricci-Capalti.
La Welisareff sta bene. La visitarono lunedì Nina e la balia, e la trovarono poi per Roma nel Martedì susseguente. Saluti anche di quella, e di Miniato e di Spada.
Anticipo qui due avvertenze. Non essendo prevenuta la Vannuzzi del vostro arrivo a Terni (quandunque esso accadrà), è bene che smontiate alla locanda, e vi regoliate poi a seconda delle circostanze. Questa è una: l'altra è che vediate Babocci, e gli chiediate come va la faccenda delle tasse sul terreno Maratta, non avendomene egli più scritto. Ah se si trovasse a vendere quel benedetto terreno!
Chiara ringrazia, e dice che starà a vedere ciò che le porti Luisa.
| |
Albergo Giglio Via Calzaioli Firenze Roma Massani Teresa Firenze Pippo Ricci Domenico Meranghini Ricci-Capalti Welisareff Nina Roma Martedì Miniato Spada Vannuzzi Terni Babocci Maratta Luisa Capalti
|