Pagina (813/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La pupa è tornata adesso lieta e contenta dalla passeggiata fatta con Nina e la balia. Saluti e buone nuove da tutti a te ed a Cristinella che abbraccerai di cuore peltuo aff.mo padre
     
      A Perugia stateci non tanto poco. C'è da vedere: e visitate Assisi.
     
      LETTERA 557.
      A CIRO BELLI - PERUGIADi Roma, lunedì 31 ottobre 1853
      Mio carissimo Ciro
      Giunto Biagini sabato a porta del popolo sulle ore 9 pomeridiane, e in casa alle 10 1/2, venne ieri a sera a portarmi da tua parte un esemplare della Cantica del Fava, senza però ricordarsi a chi sia destinata. Chiara crede al Massani. Questi in oggi l'avrà; e se non è per lui la riprenderò aspettandone da te indicazioni.
      Oggi tu devi ricevere la mia del 29, dove ti parlai non brevemente del lasciapassare. Intanto ti diriggo questa, ferma in posta a Perugia, carica de' miei saluti pei Micheletti e per gli altri amici che abbiamo in quella città.
      Ho ricevuto il tuo foglio del 29, che mi dà notizia del viaggio fatto da te e dalla Cristina nostra a Pisa, a Lucca e a Livorno. Bei luoghi! Sono contento che li abbiate veduti.
      La cara Teresuccia ha spuntato (sulla mascella inferiore) il settimo dente, e sta lì lì per cavar fuori anche l'ottavo. Per questo sviluppo le torna di tratto in tratto un po' di sciolta, cosa naturalissima, ma di cui però non si dà essa per intesa, tanto è vispa e allegroccia. State dunque tranquilli.
      Zio Sigismondo, Chiara, Gigi, Nina, Matilde, Pasqua, Nanna, Adamo, Marietta Ricci, Mariannina Angelini, Nannetta Welisareff e Pacifico Interlenghi, mi hanno data ciascuno commissione di mille saluti. Io ve li mando tutti in un sacco: voi fra voi altri ve li dividerete.
      Sabato il Piana ritentò il volo. Niente affatto: il pallone nol poté alzare. E intanto spese, e per Roma borbottamenti. Finisce che vola di notte col suo pallone sopra le spalle.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Nina Cristinella Perugia Assisi Roma Ciro Biagini Cantica Fava Massani Perugia Micheletti Cristina Pisa Lucca Livorno Teresuccia Sigismondo Chiara Gigi Nina Matilde Pasqua Nanna Adamo Marietta Ricci Mariannina Angelini Nannetta Welisareff Pacifico Interlenghi Piana Roma Chiara