Pagina (822/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Te ne ringrazio, figlia mia, e te ne prego da Dio ricompensa nel sollecito e perfetto ristabilimento della tua amata figlietta, primo oggetto delle giuste tue cure e de' tuoi sagrifizi.
      Ieri mattina andai dal buon Peppe Massani, e Ciro lo visitò ieri a sera. Oggi dopo il pranzo è qui venuta la Signora Marignoli. Ti dicono mille affettuose parole.
      Non ti farò la lista de' parenti ed amici concorsi anche in quest'anno al baciamano pel mio onomastico. Non la finirei più. Pareva la visita della Scala santa. E tutti mi han lasciato saluti per te, facendo caldi voti pel ricupero della tua tranquillità dopo tante amarezze.
      Pare che in casa Angelini sia penetrato un altro medico, di nome straniero: un dottor Carus, Calus, Gallus... o un consimile. Altri rimedi, altri tentativi... E non so se Maggiorani siane al giorno. Ma la bambina va al solito. Basta, Pietruccio Angelini ti saluta. E Pippo Ricci, che è qui in questo momento, non vuol'essere lasciato addietro. Dei moltissimi altri non parlo, perché, come ho già detto, non sarebbe da terminarla sì presto.
      Della tabelletta coll'indirizzo di Ciro hai ragione. Stava attaccato al manico della canestra grande nel sottoscala. Ma io non l'avea veduta né quando tornò da Fiumicino né poi.
      Ciro ti aggiungerà qui due parole. Abbraccio te, bacio la pupa, ed entrambe vi benedico.
      Il tuo aff.mo padre
     
      LETTERA 564.
      A CRISTINA BELLI - FIUMICINODi Roma, sabato 8 aprile 1854
     
      Mia carissima Cristina
      Alle 10 antimeridiane mi è giunta la tua letterina di ieri, e presso a poco all'ora stessa dev'essere a te arrivato il tuo Ciro, della cui venuta mi parli.
      Circa al corpetto e alle veste di Gigia, sarà eseguito quanto prescrivi.
      Così pure si farà in quanto alla mantiglia del tuo abito di giacconetta. Questa sera però, come sai, non potrò spedirla per mancanza del viaggio del vapore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Dio Peppe Massani Ciro Signora Marignoli Scala Angelini Carus Calus Gallus Maggiorani Pietruccio Angelini Pippo Ricci Ciro Fiumicino Roma Cristina Ciro Gigia Abbraccio