Pagina (827/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Reciti in onore della Madonna il cantico Magnificat, e non pensi più ad altro".
      Questa risposta già te l'ho fatta nella lettera spedita de' carrettieri, ma te la ripeto nella presente per timore che i cavalli de' carretti si rompan le gambe fra le alpi di Rockenpapen.
      Ieri a sera dunque portai con Nina il canestro (chiuso e con lettera legata al solito sul coperchio, diretta al Sig. Fondi) al magazzino della neve, affinché lo consegnassero questa mattina ai carrettieri dopo che avessero scaricato l'acqua gelata. Il Sig. Stefano, ministro, mi rispose serio-serio: "Non m'incarico di niente, e non garantisco niente. Dimani non vengono gli uomini di Fondi, ma certi garzonacci ladri, che l'altr'anno rubarono sino un materasso a Serventi. Lo conosce Lei il Sig. Serventi? Ebbene gli dovean portare due materassi, e gliene portarono uno solo: l'altro volò via sano-sano. Anzi credo che venga dimani Midiaccio (cioè il Sig. Emidio), che è il peggio di tutti. Venga Lei alle 6 domattina e ci parli Lei: io non garantisco niente". - Dopo questa antifona, io pregai, feci riflettere che difficilmente avrebbero sottratto roba diretta al Sig. Fondi, e lasciai un grosso da darsi al carrettiere col canestro e colle raccomandazioni. Il Sig. Stefano (o Stefani che sia) chiamò allora il pesatore e gli consegnò il grosso o pel Midiaccio, o pel Checcaccio, o pel Tittaccio che scaricherà dimani la neve. Speriamo che vada bene: intanto sei ora informata di tutto.
      Ecco poi il fatto mio curioso circa alle mie ricerche del P. Minini. La tua lettera era giunta dopo il mezzodì: allora il P. Minini era a pranzo di certo. Io mi preparai dunque la risposta, vi feci la soprascritta, vi posi sopra il bollino franco, e alle 4 pomerid.e andai al Gesù colla lettera in tasca a sigillo volante, nella idea di passar poi dall'Uficio Delfini, aggiugnervi la risposta del P. Minini, sigillare e impostare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Madonna Magnificat Rockenpapen Nina Sig Sig Fondi Serventi Sig Midiaccio Sig Sig Sig Stefani Midiaccio Checcaccio Tittaccio Minini Minini Gesù Uficio Delfini Minini Madonna Fondi Serventi Fondi