Pagina (828/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sulla porta del Padre il chiodo indicava Chiesa o Sagrestia. Torno giù. La porta che mette dalla portiera alla Sagristia era chiusa a chiave. Passa il P. Ministro, gli narro il mio bisogno, ed egli mi apre e poi sparisce per la chiesa e nol trovo più. In Sagristia non v'era nessuno: in chiesa nessuno. Giro, rigiro: sempre nessuno. Vado per riuscire in porteria perché l'ora stringeva: la porta chiusa: busso: nessuno sente: finalmente mi apre un chierichetto sbucato di non so dove. Eran circa le 4 3/4. Corro da Delfini: allora proprio un copista aveva aperto. Mancò poco che trovassi chiuso anche lì. Scrissi quattro parole, e quando impostai stavan per batter le 5. Per la Chiesa parevo un matto. Ardevo e gelavo. - Saluti, abbracci, benedizioni, e non c'è più carta.
      Il tuo Papà
     
      P.S. Giunge la lettera di Ciro, che doveva o poteva esser portata jeri a sera. Ringraziamo Iddio che non l'abbian portata dimani. Siam più quieti riguardo alla pupa, udendo aver ella gonfie le gengive pe' canini. Sappiamo almeno a che attribuir la diarrea. E a Roma sarebbe stato forse peggio. Ieri pranzai in casa Ferretti, ove era pure la cugina Chiara. Oggi non ci pranzo, perché la Conferenza di S. Vincenzo de' Paoli finisce ora assai tardi. A Roma siamo restati in pochi, e le cose van piuttosto tranquille. Ognuno fa con disinvoltura quel che ha da fare. Il Sig. Casamenti è in Marino colla madre in casa Palmieri. Vi starà qualche tempo. Son passato dal magazzino della neve: i carrettieri hanno avuto il canestro. Me lo ha detto il pesatore che si chiama Giuseppe Belli.
     
      LETTERA 568.
      A CRISTINA BELLI - ROCCA DI PAPADi Roma, il dì dell'Assunta nel 1854
      una e 1/2 pomeridianaMia buona Cristinella
      Mentre sto per riabbracciare Ciro, lo che deve accader fra poche ore, do riscontro a te della lettera ch'egli mi scrisse domenica 13 (a sera) dopo giunto costì il canestro, preceduto già nel mattino dal mio avviso per la posta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Padre Chiesa Sagrestia Sagristia Ministro Sagristia Delfini Chiesa Papà Ciro Iddio Roma Ferretti Chiara Conferenza S. Vincenzo Paoli Roma Sig Marino Palmieri Giuseppe Belli Roma Assunta Cristinella Ciro Vado Vincenzo Casamenti