Pagina (837/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si vedrà quel che n'esca. Intanto è certo che i francesi ci hanno conciati pel dì della festa, ma S. Ignazio ci salverà e per le feste e pei dì da lavoro.
      Anche qui piovve ieri sempre fino dopo le 2 pomeridiane: poi rischiarò. Povera Teresuccia! forse perdè per tutto il giorno l'allisciatura.
      Ti mandiamo un prosciutto di L. 15 lordo, ma stato un po rimondato. Vi sarà unita la cioccolata e il Napoleone. Il caffè dimani.
      Il cappelletto di Teresa, uhm!, non so quando l'avrai. Il fiorentino pare che neppure ci pensi.
      La Vittoria del foulard sta ad assistere una certa inferma, e non si può raccapezzare. Si va novamente a cercarla.
      Sigismondo, Chiara, Gigi, ed entrambe le famiglie salutano te e Barbara, ed abbraccian la pupa. Io stringo la mano a Barbara e benedico te di cuore.
      Il tuo Papà
     
      LETTERA 574.
      A CRISTINA BELLI - FRASCATIDi Roma, giovedì 7 settembre 1854
      ore 10 antimeridianeMia cara Cristina
      In questo momento ci arriva la tua di jeri (6) colla notizia del da te avuto prosciutto etc. Ieri a sera poi deve esserti giunta una scatola col cappello della pupa, caffè etc.
      Non ti spaventar troppo de' 40 casi di colèra. Dopo la festa succede sempre un aumento, il quale va poscia riabbassando ne' consecutivi giorni della settimana. Il bollettino sanitario, che qui si pubblica quotidianamente, abbraccia il periodo di 24 ore, dalle 8 del mattino alle 8 egualmente del mattino. Si è dunque costantemente osservato che il bollettino dalle 8 mattutine della domenica alle 8 del lunedì mantiene nel numero di casi colerici la solita discreta proporzione de' giorni antecedenti, perché i popolari disordini delle pomeridiane ore della domenica non hanno peranche influito negli sviluppi del morbo: laddove al contrario nel bollettino dalle 8 del lunedì alle 8 del martedì si trova sempre un risalto per effetto di quell'influsso che ha avuto allora il tempo di operare sopra gli sconsigliati rei di spropositi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





S. Ignazio Teresuccia Napoleone Teresa Vittoria Chiara Gigi Barbara Barbara Papà Roma Cristina