Pagina (845/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tocca al tempo il mettere in pace le dispute ed ogni genere di battaglia. Basta, il nuovo metodo, se è rosa, fiorirà pure quandochessia.
      Mi accorgo di aver tolto a Ciro troppo bianco di carta. Così fo punto co' saluti universali.
      Il tuo Papà
     
      LETTERA 581.
      A CRISTINA BELLI - FRASCATIDi Roma, domenica 24 settembre 1854
      ore 10 antimeridianeCristina mia cara
      Quasi-quasi avrei più piacere di non ricever questa mattina lettere di costì, nel qual caso mi sforzerei di attribuirne la mancanza a prudenza di voi altri anziché a negligenza che non è supponibile, o a disgrazie di famiglia che non voglio neppur sospettare, e molto meno temerle cause di silenzio, essendo fra voi molte mani capaci di scrivere un foglio in qualunque circostanza. E dissi qui sopra prudenza, perché dal tempo infernale che avemmo in Roma iersera io traggo la proporzione di quello che dovette essere a Frascati, e l'immenso disagio ed anche sanitario pericolo del portare di notte, fra quella bufera, una lettera alla stazione dei vetturini. Che climi! che stagioni! che salti repentini fra estremissimi eccessi!
      E circa al viaggio del povero Ciro? Diceami egli ieri a pranzo che, non avendo potuto se non se tardi fermare il posto in vettura, assai probabilmente avrebbe dovuto rassegnarsi all'andare in serpa col vetturino. Figurati la penetta di stomaco del sor Giuseppe! - Ma di' un po', Ciro mio, ti porterai almeno un ombrello... - Eh, sicuro, sarà meglio che me lo porti. - E qualche cosa addosso te la metterai, eh? - Mi dà Gigi la sua beduina. - E ti basta? vorresti piuttosto il mio carrick colle mostre rosse? - No, no, mi è sufficiente la beduina. - Fa' come ti pare etc. etc.
      Altro che beduina, con quel vento ghiacciato di ieri, per girare in campagna sul cabriolet! Ciro montò in legno, al solito, dal portone Ferretti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Ciro Papà Roma Roma Frascati Ciro Giuseppe Ciro Gigi Ferretti Ciro