Pagina (848/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Passiamo ora all'appello: Sigismondo, Chiara, Luigi, Andrea, Marianna, Pietro, Caterina, Felice... Tutti rispondono: presente. Si legge loro l'ordine del giorno de' saluti attivi e passivi: ciascuno alza il suo chacot in cima alla penna, al ventaglio, al compasso, al Digesto, alla scopa, allo spiedo, alla spazzola, alla fascina e alle altre armi proprie del reggimento ragunaticcio; e termina la funzione con uno hurrà generale. Il Maresciallo Ciro riconosciuto ed io ignoto sergente-maggiore firmiamo l'atto per la debita legalità.
      G. G. B.
      ossia g g bossia 996 che con altri quattro fan mille
     
      LETTERA 583.
      A CRISTINA E CIRO BELLI - FRASCATIDi Roma, venerdì 29 settembre 1854
      ore 10 antimeridianeMiei cari figli Cristina e Ciro
      Ebbi jeri sera la lettera della mattina colla notizia del vostro arrivo in Roma pel giorno di domenica 1° ottobre. Va bene.
      Ho bisogno di sapere, per mia regola, che cosa (oltre al brodo di manzo) dovrò preparare per la cena di Teresuccia, ignorando io in qual sistema ora essa è tenuta nelle sue refezioni.
      Mi sono levato la curiosità intorno la vettura che io presi ieri mattina in cambio, e mi ci alzai da letto per prevenire qualche imbroglio che potesse accadere. Hai fatto bene, Ciro, a chiarirmi. Per voi altri sto sempre in pena che non vi vada ogni cosa come un orologio: non però come la mia ripetizione, ché stareste freschi più della palatana. Spada mi darebbe qui sulla voce, e vorrebbe farmi scrivere parietaria. Ma che grazia rimarrebbe allora al proverbio? Son così eleganti certe botte alla farcognana!
      Resto inteso circa alla lettera e alla chiavetta per Monsignor Benvenuti. Se la lettera verrà, la chiavetta andrà.
      La temperatura di Frascati sarà per voi piuttosto fredda: intanto quella di Roma è stata per me ieri agghiacciante. Differenza di pelli. Quella mia non so se neppur sia più buona per far colla da imbiancatori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Sigismondo Chiara Luigi Andrea Marianna Pietro Caterina Felice Digesto Maresciallo Ciro Roma Cristina Ciro Roma Teresuccia Ciro Monsignor Benvenuti Frascati Roma Spada