Pagina (850/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se al vostro ritorno vi piacerà ringraziarle di cotanta clemenza, ne troverete una alle radiche del Monte Parnaso, e l'altra fra le carote del Mausoleo d'Augusto, dove menano vita gloriosa e contemplativa.
      Non penso che questa mattina abbia a giugnermi alcuna lettera di costì, perché non sarebbe che un riscontro alle poche e inconcludenti mie linee di ieri; e perciò, atteso il bisogno di uscir di casa per la messa, do termine alla presente. Che se venisse qualche cosa più tardi, e fosse bisognevole di pronto riscontro, mi regolerò allora alla meglio.
      Anche oggi tempo curioso: freddo, nuvolo, sole... Ingruit hiems; e queste parole può spiegarvele il padrone di casa quando gli pagherete l'affitto.
      Addio, Cristina mia: addio, Ciro mio: amateIl vostro Papà
     
      LETTERA 584.
      A UBALDO MARIA SOLUSTRI - ROMA[24 gennaio 1855]
      Nel cadermi sotto gli occhi la strenna Il Fiore, da V.S. qui compilata pel corrente anno, mi ha recato spiacevole maraviglia il vedere che Ella, me vivo e presente in Roma, abbia creduto ben fatto il pubblicare a mia insaputa sulla pag.a 105 alcuni versi in vernacolo popolare, attribuendo ad essi il mio nome, ed indicandoli per inediti quasiché Le fossero pervenuti dalle mie mani. Nessuno mi ha mai chiesto que' versi: a nessuno gli ho mai dati; e posso anzi dire con verità di non averli mai scritti, tanto li trovo deformi nel suo libro, e pieni di spropositi e di arbitrarie lezioni. Oltre di ché, seppure ho io mai composto qualche bagatella di quel genere, la ho fatta per mio solo capriccio e non per la stampa. Debbo dunque con Lei dolermi di questa Sua libertà; e nello stesso tempo protesto ancora contro le altre due inesatte pubblicazioni che trovansi a pag.e 43 e 140.
      24 gennaio 1855.
      Giuseppe Gioachino Belli
     
      LETTERA 585.
      A CRISTINA BELLI - FIUMICINODi Roma, martedì 27 febbraio 1855,


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Monte Parnaso Mausoleo Augusto Cristina Ciro Papà Il Fiore Roma Gioachino Belli Roma