Pagina (852/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La tua compagnia sarebbemi certo preziosa come una borsa d'oro a un avaro; ma, Cristina mia bella, tu non ti stai a Fiumicino per tua elezione o delizia: bensì con pena e con sacrifizio, indotta a ciò dall'amore e dal dovere materno. Come tu dunque adempii con zelo e rassegnazione le tue parti di buona madre cristiana, così è debito mio lo imitarti ed il rassegnarmi ad una separazione da te che amo tanto perché hai un bel cuore, com'era quello del tuo povero padre. Del resto, io son qui bene e diligentemente assistito da Nina, alla quale debbo in coscienza render questa giustizia; né il buon Ciro nostro vien meno ai sinceri atti di filiale premura. Tanto mi basta; e se potessi udire notizie anche migliori di Teresuccia, mi riterrei felicissimo.
      Fu ieri da me Mariuccia Modetti, e venne anche Spada. Ti salutano entrambi.
      Lunedì 5 a sera finì di vivere la bambina Angelini per sollievo della madre e della famiglia. Nella notte poi fra il mercoldì e il giovedì passò placidissimamente agli eterni riposi Giuseppe Ostini; e questo caso è più doloroso dell'altro.
      Partorì ieri a mattina la Torlonia, dando alla luce una femina. Cristina mia, bacia la pupa, riverisci la Sig.ra Chiaretta, ed ama iltuo aff.mo Papà.
     
      LETTERA 587.
      A CRISTINA BELLI - FIUMICINODi Roma, lunedì 12 marzo 1855,
      5 pomeridianeMia cara e buona Cristina
      Rispondiamo alla tua lettera di ieri, portata da Luca. La notizia de' due molari della pupa mi aprì subito il cuore alla speranza. Sarei purtuttavia più fiducioso e contento se non udissi che, non ostante la comparsa di simili denti, la diarrea pure prosiegue. Ciononostante m'incaponisco a sperare. È venuto il Sig. Canori per la propagazione della Fede. Ha fatto i conti tre volte, imbrogliandosi sempre, e ti saluta. Mi ha lasciato libretti, e lo statino per le esigenze del 1855. Ti salutano la Sig.ra Lezzani e Balestra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Cristina Fiumicino Nina Ciro Teresuccia Mariuccia Modetti Spada Angelini Giuseppe Ostini Torlonia Sig Chiaretta Papà Roma Cristina Luca Sig Fede Sig Lezzani Balestra Cristina